Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Astrorobot Contatto Ypsilon

——————————————————–

Quattro Supereroi

Astrorobot Contatto Ypsilon è una serie animata giapponese di genere mecha, prodotta dalla Toei Animation e trasmessa in Italia dal 1980 al 1981. La serie racconta le avventure di quattro ragazzi che pilotano dei potenti robot per difendere la Terra dall’invasione dei Moguru, una civiltà sottomarina che vuole conquistare il pianeta. I robot sono stati creati dal professor Hojo, uno scienziato che aveva studiato le antiche tecnologie degli Ypsilon, una razza aliena che aveva visitato la Terra in passato. I quattro piloti sono Ylli, Ynta, Yanosh e Yshida, che possiedono il cosiddetto “potere Ypsilon”, una speciale energia che permette di controllare i robot e di sfruttarne le potenzialità.

Trama e personaggi

La serie si compone di 38 episodi, in cui i protagonisti affrontano diverse sfide e pericoli, sia contro i Moguru che contro altri nemici. Ogni episodio ha una trama autoconclusiva, ma ci sono anche dei fili conduttori che si sviluppano lungo tutta la serie, come il misterioso passato di Yanosh, l’ultimo discendente di Norster, il genio dei Moguru che aveva progettato i robot, o la rivalità tra Yshida e Yanosh, che spesso si scontrano per questioni di orgoglio e di leadership. La serie ha anche dei momenti drammatici e commoventi, come la morte di alcuni personaggi secondari o il sacrificio finale dei robot.

I personaggi principali sono:

  • Ylli: il leader del gruppo, è un ragazzo coraggioso e determinato, che ha un forte senso della giustizia. Pilota il Terremoto Stellare, il più grande e il più forte dei quattro robot.
  • Ynta: la ragazza del gruppo, è dolce e gentile, ma anche capace di combattere. Pilota il Sfondamento Galattico, il più veloce e il più agile dei quattro robot.
  • Yanosh: il ribelle del gruppo, è un ragazzo solitario e misterioso, che nasconde un segreto sul suo passato. Pilota il Tempesta Spaziale, il più potente e il più misterioso dei quattro robot.
  • Yshida: il genio del gruppo, è un ragazzo intelligente e curioso, che ama la scienza e la tecnologia. Pilota il Turbine Solare, il più intelligente e il più tecnologico dei quattro robot.

I robot di Astrorobot Contatto Ypsilon

I robot sono il punto forte della serie, sia per il loro design che per le loro abilità. Ogni robot ha una forma e una personalità propria, e può trasformarsi in un veicolo o in un’arma. I robot sono:

  • Terremoto Stellare: ha l’aspetto di un rinoceronte ed è armato di un cannone laser e di una frusta elettrica. Può trasformarsi in un carro armato o in una torretta difensiva. È il robot più robusto e resistente del gruppo.
  • Sfondamento Galattico: ha l’aspetto di un falco ed è armato di due spade laser e di un boomerang. Può trasformarsi in un jet o in una lama rotante. È il robot più veloce e agile del gruppo.
  • Turbine Solare: ha l’aspetto di un delfino ed è armato di un raggio solare e di una pistola ad acqua. Può trasformarsi in un sottomarino o in una turbina idrica. È il robot più intelligente e tecnologico del gruppo.
  • Tempesta Spaziale: ha l’aspetto di un drago ed è armato di un raggio cosmico e di una coda flessibile. Può trasformarsi in un razzo o in una sfera energetica. È il robot più potente e misterioso del gruppo.

Quando i quattro robot si uniscono, formano l’Astrorobot, il robot supremo che ha la capacità di volare nello spazio e di usare il “colpo Ypsilon”, un’arma devastante che distrugge i nemici con una scarica di energia.

Colonna sonora di Astrorobot Contatto Ypsilon

La serie ha anche una colonna sonora accattivante e coinvolgente, composta da Hiroshi Tsutsui. La sigla italiana “Astro Robot contatto ypsylon” è cantata dagli Ypsilon, un gruppo musicale che prende il nome dalla serie stessa. Il brano è scritto da Luigi Albertelli su musica e arrangiamento di Vince Tempera. La sigla è diventata un vero e proprio tormentone tra i bambini degli anni ’80, che la cantavano a squarciagola mentre giocavano con i robot.

Aggiungi ai Preferiti (1)
ClosePlease login
3.4 5 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x