Home Cartoni Per AnniAnni '90 Berserk

Berserk è un’anime di 25 episodi ,tratto dal manga di Kentaro Miura e prodotto dalla casa Giapponese VAP nel 1996.

La storia alquanto violenta e sanguinaria è incentrata sulle vicende di un giovane guerriero medievale dalla grossa spada di nome Gatsu. Gatsu è un guerriero solitario dal passato molto difficile e burrascoso, abituato a combattere fin dalla giovane età e diventato fortissimo e molto abile a maneggiare la sua enorme spada.

Gira tra i villaggi devastati senza un vero obbiettivo fino a quando non si imbatte in un misterioso personaggio e la sua armata dei falchi. L’uomo in questione si chiama Griffith,una persona dalla corporatura esile, apparentemente saggia e sicura di sè, comandante di un’armata di giovani cavalieri chiamati la quadra dei falchi.

All’inizio i due si affrontano in combattimento e ad avere la peggio è proprio Gatsu.

Griffith riconosce la forza e il valore dell’avversario e decide di risparmiargli la  vita convincendolo a diventare un membro dell’armata. Gatsù rimane affascinato dal carisma del suo antagonista e dopo comprensibili titubanze accetta di diventare un suo soldato.

I due diventano inseparabili e iniziano a sfidare e sconfiggere interi eserciti di nemici fino a quando, grazie alle numerose vittorie l’armata dei falchi riesce a diventare l’armata ufficiale del re e Griffith viene insignito del titolo nobiliare dal re in persona. Il giovane condottiero dimostra comunque grande freddezza e dimostra di essere sempre più spietato, deciso a sacrificare migliaia di vite umane pur di raggiungere lo scopo prefissato.

Griffith vuole il potere assoluto e inizia a cospirare complotti contro tutti i nobili che tentano di arrestare la sua scalata al potere, compresa la madre della principessa. Intanto mentre Griffith viene smascherato e imprigionato, Gatsu ignaro di tutto, decide di partire per cercare la sua strada.

Passa un anno e la notizia della condanna a morte del suo comandante fanno rinsanire Gatsu ,che dopo avere riunito i pochi seguaci rimasti dell’armata dei falchi, decide di entrare nel castello e liberare quello che lui credeva ancora un amico. I guerrieri riescono a liberarlo e una volta al sicuro si accorgono che il carismatico condottiero di un tempo ora è solo un accumulo di pelle e ossa senza speranza di vita.

Finale

Griffith rientra in possesso di misterioso medaglione che lo aveva protetto in tutti questi anni e che gli era stato tolto dopo la cattura. Non appena indossato tutti i seguaci presenti nell’accampamento vengono trasportati in una dimensione oscura. In questo luogo si dovrà compiere l’ultimo atto della storia: fare rinascere Satana.

Tutto il sangue versato dall’armata dei falchi sono state comandate da un’entità superiore e Griffith è colui che dovrà riportare a nuova vita il Demone supremo. Il primo rito da compiere è quello di uccidere tutti i soldati presenti in modo da facilitare la trasformazione di Griffith, durante il combattimento con i demoni tutti vengono uccisi eccetto Gatsu ,che perde un occhio e un braccio e Caska la donna di cui quest’ultimo è perdutamente innamorato.

Caska infine viene violentata da Griffith e sarà lei a dare vita alla creatura. Intanto Gatsu viene liberato da un demone e riportato nella dimensione originaria. Da allora vaga in cerca dei demoni che hanno causato la strage pronto a compiere la sua vendetta.

Berserk non è sicuramente un cartone per famiglie, ma a parte le scene di violenza, è un’anime con molti ingredienti come amicizia, tradimento, cattiveria, ambizione, amore, sofferenza,mistero che lo rendono a mio giudizio uno dei cartoni più belli mai arrivati in Italia.

Aggiungi ai Preferiti(0)
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x