Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Blue Falcon e Cane Prodigio

Blue Falcon e Cane Prodigio è una serie animata che ha fatto la storia della televisione negli anni ‘70, creata da Joe Ruby e Ken Spears, i famosi autori di Scooby-Doo.

La serie racconta le avventure di un supereroe mascherato, Blue Falcon, e del suo assistente robotico, Cane Prodigio, che combattono il crimine nella città di Big City. La serie si distingue per il suo tono ironico e umoristico, che deriva soprattutto dalle gag e dalle battute di Cane Prodigio, un cane meccanico capace di trasformare il suo corpo in una varietà di strumenti e armi, ma anche di combinare pasticci e disastri. Blue Falcon, invece, è un eroe serio e coraggioso, ma anche un po’ ingenuo e sfortunato.

I due formano una coppia improbabile ma affiatata, che affronta i più disparati cattivi, come il perfido Lowbrow, il malvagio Profeta, la regina delle api Queen Hornet e il mostruoso Glob.

La trama di Blue Falcon e Cane Prodigio

La serie è composta da 20 episodi, divisi in due stagioni, andati in onda su ABC dal 1976 al 1977. In Italia la serie è stata trasmessa sulle televisioni locali dal 1981. Ogni episodio ha una durata di circa 10 minuti e segue lo schema tipico dei cartoni animati di supereroi: I due vengono a conoscenza di un piano criminale di uno dei loro nemici, si mettono sulle loro tracce, li affrontano in uno scontro finale e li sconfiggono. Spesso i cattivi sono dei personaggi bizzarri e grotteschi, che hanno dei nomi altisonanti e dei poteri stravaganti. Alcuni esempi sono:

  • Lowbrow: un criminale con un’enorme fronte sporgente, che usa la sua intelligenza superiore per escogitare dei piani geniali ma folli.
  • Profeta: un mago malvagio che usa la sua sfera di cristallo per prevedere il futuro e manipolare gli eventi a suo favore.
  • Queen Hornet: una donna-ape che comanda uno sciame di api robotiche, che usa per rapinare banche e musei.
  • Glob: un mostro verde fatto di melma, che può cambiare forma a piacimento e assorbire qualsiasi cosa tocchi.

I protagonisti devono usare il loro ingegno e le loro abilità per fermarli, ma non sempre le cose vanno come previsto. Infatti, Cane Prodigio è spesso fonte di guai per il suo padrone, sia per le sue invenzioni difettose che per le sue battute fuori luogo. Blue Falcon deve quindi sopportare le sue marachelle e le sue intromissioni, ma anche apprezzare il suo aiuto e la sua fedeltà.

I crossover con Scooby-Doo

La serie ha avuto anche dei crossover con Scooby-Doo, in cui i due hanno collaborato con la Mystery Inc. per risolvere alcuni casi misteriosi. Questi episodi sono:

  • The Dynamic Scooby-Doo Affair (1976): Blue Falcon e Cane Prodigio aiutano Fred, Daphne, Velma, Shaggy e Scooby a indagare su una banda di falsari che usa un aereo fantasma per trasportare le banconote false.
  • The Caped Crusader Caper (1976): Blue Falcon e Cane Prodigio si uniscono alla Mystery Inc. per fermare il Profeta, che ha rubato un raggio laser capace di controllare le menti delle persone.
  • The Mystery of Haunted Island (1979): Blue Falcon e Cane Prodigio partecipano a una gara di barche organizzata da Scooby-Doo e i suoi amici, ma finiscono su un’isola infestata da fantasmi pirati.

In questi episodi si crea una divertente interazione tra i personaggi delle due serie, in particolare tra Cane Prodigio e Scooby-Doo, che hanno molti punti in comune: sono entrambi dei cani parlanti, hanno un grande appetito, sono paurosi e buffi. Inoltre, si crea anche un contrasto tra Blue Falcon e Fred, che sono entrambi dei leader, ma con stili diversi: Blue Falcon è più autoritario e sicuro di sé, mentre Fred è più democratico e modesto.

Le altre apparizioni dei personaggi

I personaggi del cartone sono apparsi anche in altri prodotti della Hanna-Barbera, come L’olimpiade della risata e Harvey Birdman, Attorney at Law. In L’olimpiade della risata, una serie animata del 1977 che vedeva competere tra loro vari personaggi della Hanna-Barbera in diverse discipline sportive, Blue Falcon e Cane Prodigio facevano parte della squadra degli Scooby Doobies. In Harvey Birdman, Attorney at Law, una serie animata del 2000 che parodiava i cartoni animati classici trasformandoli in casi legali, Blue Falcon e Cane Prodigio erano dei clienti di Harvey Birdman, un ex supereroe diventato avvocato. In questa serie i personaggi erano rappresentati in modo più adulto e satirico, con Blue Falcon che era diventato un alcolizzato e un depresso, mentre Cane Prodigio era diventato un ribelle e un hacker.

Nel 2020, Blue Falcon e Cane Prodigio sono stati protagonisti del film d’animazione Scooby!, in cui hanno avuto un ruolo importante nella trama. Il film è un reboot della serie Scooby-Doo, che racconta le origini della Mystery Inc. e la loro sfida contro il malvagio Dick Dastardly. Nel film Blue Falcon e Cane Prodigio sono dei supereroi famosi e ammirati, ma anche in crisi di identità: Blue Falcon è infatti il figlio del vero Blue Falcon, che ha ereditato il suo ruolo ma non il suo carisma, mentre Cane Prodigio è stanco di essere sempre messo in secondo piano dal suo padrone. I due si alleano con Scooby-Doo e i suoi amici per salvare il mondo da una minaccia apocalittica.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
1 1 vote
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x