Home CantantiAltri Cantanti Giust’in tempo

Giust’in tempo

by admin
3008 views
Aggiungi ai Preferiti(0)

No account yet? Register


 

Giust’in tempo, nome originale Justin Time, è una serie a cartoni animata ideata da Brandon James Scott e realizzata dagli studi d’animazione Guru Studio e PBS Kids Sprout nel 2012.

La serie, composta da 76+2 episodi della durata circa di 11 minuti ciascuno, riscosse immediatamente un successo insperato, tanto che i primi episodi vennero trasmessi in anteprima mondiale il 22 Settembre 2011, ancora prima dell’uscita definitiva, per concludersi il 24 Giugno 2016.

Il primo Paese in cui vide la messa in onda fu il Canada dove venne trasmessa sia in inglese sia in francese sul canale tematico Disney Junior. In Italia la serie sbarca il 26 Maggio 2012 dove viene ospitata dall’omologa emittente Disney Junior Italia per poi trasferirsi sul canale Cartoonito nel 2014.

A causa delle tematiche trattate è essenzialmente destinato alla fascia di pubblico prescolare.

 

Trama

Gli episodi ruotano intorno alla figura del protagonista, un bambino di nome Giustino perennemente accompagnato da un grazioso piccolo pupazzo di nome Ciuffetto con l’incredibile capacità di essere un mutaforma, riesce, infatti, ad assumere diverse forme senza alcun problema.

I due ogni giorno viaggiano con la fantasia in terre lontane e ricchi di misteri. Viaggi in cui si trovano ad affrontare tematiche e argomenti che poi riguarderanno la vita di ogni giorno.

Ad accompagnarli in queste loro avventure c’è Olivia, un’amica di Giustino e Ciuffetto che vive integrata in ogni fantasia che i due si ritrovano a vivere.

La funziona di Olivia è quello di farsi aiutare dai due amici per cercare di risolvere un problema che solitamente è molto simile a quello che Giustino deve affrontare nella vita reale, in questo modo aiutando Olivia a risolvere la sua problematica nella fantasia, Giustino aiuta anche sé stesso.

Ogni episodio termina con i genitori di Giustino che lo richiamano dal suo mondo dei sogni per riportarlo alla realtà, dove il nostro protagonista scopre che insieme a Ciuffetto e alla sua amica Olivia ha imparato qualcosa di nuovo e di utile per la vita di ogni giorno.

 

Personaggi principali

Giustino: è un bambino di 8 anni sempre allegro, positivo e con una grandissima immaginazione. Tutte le sue avventure e i viaggi nella fantasia rispecchiano il suo modo di essere: sempre pronto all’azione e a compiere il primo passo.

Ama l’avventura ma anche l’amicizia con il suo pupazzetto Ciuffetto e Olivia, grazie a loro riesce a sviluppare la sua empatia e la capacità d’imparare dai propri errori.

Olivia: E’ una ragazzina di 13 anni circa, ha i capelli neri e un look sempre adatto e idoneo al luogo in cui la fantasia si svolge. E’ il primo personaggio che Giustino e Ciuffetto incontrano in ogni viaggio ed è sempre pronta a dare degli ottimi consigli su diversi argomenti al protagonista.

E’ grazie alle indicazioni di Olivia che il trio affronta in ogni episodio la problematica da risolvere. E’ innamorata, ricambiata, di Giustino.

Ciuffetto: E’ un pupazzetto d’argilla completamente giallo e con la facoltà di assumere tutte le forme che vuole. E’ il migliore amico di Giustino, nonché prode compagno di tutti i viaggi nel regno della fantasia. Riesce a parlare con tutti gli animali, tranne con i serpenti poiché ne ha paura.

 

Personaggi secondari

Emily: E’ la madre di Giustino.

Cenerentola: una giovane principessa.

Monty: un mammuth amico di Ciuffetto.

Cleopatra: una principessa di un museo.

Pierre: un amico di Giustino e Ciuffetto

Sammy: il vicino di Giustino.

 

Curiosità

Il personaggio di Giustino è ispirato a quello di Stanley Griff, protagonista dell’omonima serie d’animazione in onda su Disney Junior.

Il personaggio di Olivia è ispirato ai due coprotagonisti della serie Stanley Griff, ovvero il gatto Elsie e il cane Harry. Da loro, infatti, riprende la capacità di saper sempre fornire le giuste indicazioni per risolvere un problema e di essere d’aiuto per il protagonista.

Originariamente Giustino e Ciuffetto dovevano far uso di una macchina del tempo. L’idea venne accantonata in quanto il tema del viaggio tra le varie epoche risultava eccessivamente complesso per il pubblico prescolare a cui era destinato.

Nel novembre del 2014 la collaborazione tra Netflix e Disney Junior Canada ha dato il via a un reboot di 13 episodi, trasmessi poi nella primavera del 2016 con il nome di Justin Time Go.

 

Considerazioni

La serie animata risulta particolarmente azzeccata per i bambini in virtù degli insegnamenti che in ogni episodio Giustino dimostra di aver appreso.

Determinante è la figura dell’amica immaginaria Olivia che consente un tramite tra le due dimensioni, permettendo così al pubblico di compiere uno sforzo analitico per trovare affinità e differenze tra il mondo dei sogni e quello della realtà.

Aggiungi ai Preferiti(0)

No account yet? Register

1 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x