Home Cartoni Per GenereAnimali Calimero
Bookmark

Oggi voglio parlarti di un personaggio tutto Italiano,nato nei primi anni ’60 da un’idea di Toni e Nino Pagot.

Il piccolo pulcino tutto nero viene usato inizialmente per fare delle pubblicità all’interno dello storico programma, Carosello.

Sedicesimo di una covata di pulcini, il piccolo Calimero non viene accettato dalla madre perché nero…….. da qui nasce la famosa frase che è solito dire il pulcino:”Tutti ce l’hanno con me perché sono piccolo e nero… è un’ingiustizia però”.

Anche se alcuni ritengono il cartone razzista, Calimero ottiene comunque un buon successo di pubblico, tanto che nel 1974 e successivamente nel ’95, vengono prodotte due serie televisive dedicate esclusivamente al pulcino con un pezzo di uovo sulla testa e ai suoi inseparabili amici: Valeriano,Piero,Susy, Rossella e la fidanzatina Priscilla.

Molte avventure vedono protagonista il piccolo pulcino, che usando la sua dolcezza e simpatia, riesce sempre a conquistare tutti. Grazie alla coproduzione Italo-Giapponese, il cartone è diventato molto conosciuto sia in Giappone che in paesi europei come Francia e Germania.

Inoltre c’è da sottolineare il fatto, che dopo quasi 50 anni di vita, il marchio “Calimero”, produce ancora oggi molti gadget, che vanno dall’abbigliamento, alla cancelleria, ai giochi. Complimenti ai creatori di questo simpatico personaggio che sono riusciti a renderlo così longevo….

Calimero su Amazon

Please wait...



Lascia una recensione

Please Login to comment
avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami