Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

80 Sogni per Viaggiare

80 Sogni per Viaggiare è una serie animata francese del 1992, composta da 26 episodi, che racconta le avventure di Carlos, un bambino che sogna di viaggiare nel tempo e nello spazio con i suoi amici Ben, Koichi, Oscar e Marianna. Ogni episodio è ispirato a un libro, un film, una storia o un personaggio famoso, che i bambini possono scoprire e apprezzare grazie alla fantasia dei protagonisti.

La trama della serie

La serie inizia con Carlos che riceve in regalo un libro intitolato “80 Sogni per Viaggiare”, che contiene le storie più belle e affascinanti del mondo. Carlos decide di leggerlo insieme ai suoi amici Ben, Koichi, Oscar e Marianna, che si riuniscono nel suo garage. Ogni volta che aprono il libro, i cinque amici vengono trasportati in un mondo fantastico, dove vivono avventure incredibili e incontrano personaggi storici o leggendari.

Tra le storie che i bambini visitano ci sono il drago di San Giorgio, la corrida spagnola, le balene, le piramidi egizie, il primo volo dei fratelli Wright, il circo, la guerra di Troia, Babbo Natale, King Kong, il far west, Dracula, il Gran Canyon, la fonte della giovinezza, l’invenzione del telefono, gli alieni e Sherlock Holmes. In ogni episodio, Carlos e i suoi amici imparano qualcosa di nuovo sulla storia, la cultura e la scienza del mondo che esplorano. Inoltre, devono affrontare dei pericoli o dei problemi che mettono alla prova il loro coraggio e la loro amicizia.

La serie si conclude con Carlos che scopre che il libro è magico e che è stato scritto da suo nonno, che era un grande avventuriero e sognatore. Carlos decide di continuare a leggere il libro con i suoi amici, per vivere altre emozionanti avventure.

La produzione della serie

80 Sogni per Viaggiare è una serie prodotta da Saban International Paris, TF1, Canal+ e Silvio Berlusconi Communications . La serie è stata trasmessa per la prima volta in Francia nel 1992 su TF1 . In Italia è stata trasmessa su Italia 1 nel 1993 . La proprietà della serie è passata alla Disney nel 2001, quando la Disney ha acquisito Fox Kids Worldwide, che include anche Saban Entertainment . Tuttavia, la serie non è disponibile su Disney+ , ma si può trovare su YouTube o su altri siti di streaming.

La serie è stata diretta da Bernard Deyriès , che ha diretto anche altre serie animate famose come Ulysses 31, I Puffi e Lady Oscar. La sceneggiatura è stata scritta da Jean Chalopin , che ha scritto anche Il giro del mondo in 80 giorni (serie animata), I misteri della giungla nera e Le avventure di Tin Tin. La colonna sonora è stata composta da Shuki Levy , che ha composto anche le musiche di He-Man e i dominatori dell’universo, Power Rangers e Inspector Gadget.

La sigla italiana della serie

La sigla italiana della serie è cantata da Cristina D’Avena . La canzone si intitola “80 Sogni per Viaggiare” ed è stata scritta da Alessandra Valeri Manera e Ninni Carucci . La canzone è orecchiabile e ritmata, con un testo che invita i bambini a sognare e a viaggiare con la fantasia. Il video della sigla mostra alcune scene degli episodi della serie.

Il mio giudizio sulla serie

80 Sogni per Viaggiare è una serie che piace ai bambini e anche agli adulti che vogliono riscoprire il fascino delle storie classiche. La serie ha un tono leggero e ironico, ma anche educativo e culturale. I personaggi sono simpatici e ben caratterizzati, con le loro personalità e i loro difetti. Gli scenari sono vari e colorati, con una buona animazione e una cura dei dettagli. La serie è un invito a sognare e a viaggiare con la fantasia, ma anche a conoscere la storia, la cultura e la scienza. 80 Sogni per Viaggiare è una serie da non perdere per chi ama le avventure e i cartoni animati.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
0 0 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x