Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Arrivano i Superboys

Arrivano i Superboys è una serie animata tratta dal manga omonimo di Ikki Kajiwara e Mitsuyoshi Sonoda, pubblicato sulla rivista Shōnen King dal 1970 al 1971

. Si tratta del primo manga e anime dedicato al calcio, e ha ispirato molte opere successive, come Holly e Benji. La serie è composta da 52 episodi, trasmessi in Giappone su Nippon Television dal 13 aprile 1970 al 5 aprile 1971, e in Italia da Antenna Nord a partire dal 1980, con il titolo Arrivano i Superboys o Soccer Boy.

La storia segue le vicende di Shingo Tamai, un ragazzo ribelle e irrequieto che frequenta l’istituto Shinsei Senior High School, situato in un nuovo quartiere della periferia di Tokyo. Shingo ha una grande passione per il calcio, ma non vuole sottomettersi alle regole e agli allenamenti imposti dal suo insegnante di educazione fisica, Tempei Matsuki, ex portiere della nazionale giapponese e medaglia di bronzo alle Olimpiadi del Messico.

Shingo decide quindi di creare una sua squadra “non ufficiale” e di sfidare quella di Matsuki per stabilire quale sarà la squadra rappresentativa della scuola. Dopo una prima vittoria ottenuta con l’inganno, Shingo subisce però una serie di sconfitte che lo portano a rivalutare le capacità e le intenzioni del suo maestro.

Shingo decide infine di unirsi alla squadra di Matsuki, ma con l’obiettivo segreto di indebolirla dall’interno. Tuttavia, l’incontro con Yan Misugi, un calciatore avversario dotato di grande abilità e intelligenza, cambia il destino di Shingo, che inizia a mettersi seriamente alla prova con duri allenamenti e a scoprire il vero significato del gioco di squadra.

Arrivano i Superboys è un anime che mescola azione, dramma e sport, con uno stile narrativo tipico dell’autore Ikki Kajiwara, lo stesso di L’Uomo Tigre e Rocky Joe. L’anime si distingue per la sua realtà rispetto ad altre serie sul calcio, mostrando le difficoltà e le sfide che i giovani calciatori devono affrontare per raggiungere i loro sogni.

I personaggi sono ben caratterizzati e si evolvono nel corso della storia, in particolare il protagonista Shingo, che passa da essere un egoista e arrogante a diventare un leader e un amico. L’anime presenta anche alcune scene violente e drammatiche, che riflettono il contesto sociale dell’epoca.

La colonna sonora è composta da Goru Osawa e accompagna efficacemente le emozioni e le tensioni delle partite.

Arrivano i Superboys è un anime che ha fatto la storia del genere sportivo e che ha appassionato molti spettatori italiani negli anni ’80. È una serie che merita di essere vista o rivista da tutti gli amanti del calcio e dell’animazione giapponese.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
5 4 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x