Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Belle e Sébastien

Belle e Sébastien è una serie animata che racconta le avventure di un bambino orfano e del suo amico a quattro zampe, un cane da montagna dei Pirenei.

 La serie è ispirata al romanzo omonimo di Cécile Aubry, pubblicato nel 1965 e già trasposto in una serie televisiva in bianco e nero con attori veri nel 1967. Nel 1981, la MK Company ha prodotto una versione anime di Belle e Sébastien, trasmessa in Italia da Italia 1 (all’epoca Antenna Nord) con la celebre sigla cantata da Cristina D’Avena. 

Nel 2017, Gaumont Animation e Groupe PVP hanno realizzato una nuova serie animata in computer grafica, composta da 52 episodi di 12 minuti ciascuno, trasmessa in Italia da Rai Gulp.

La storia si svolge alla metà del XX secolo, in un paesino francese di alta montagna ai piedi dei Pirenei, vicino al confine con la Spagna. Sebastien è un bambino di sette anni che vive con il nonno adottivo César e la sua nipote Angelina.

Sebastien non ha molti amici e viene spesso deriso dagli altri bambini perché non va a scuola e non conosce i suoi veri genitori. Un giorno, Sebastien incontra Belle, una grande cagna bianca che viene accusata ingiustamente di essere pericolosa e di aver ucciso delle pecore. Sebastien si affeziona subito a Belle e decide di proteggerla dai cacciatori e dalla polizia che vogliono eliminarla.

Insieme a Belle e al suo altro cagnolino Pucci, Sebastien parte alla ricerca della sua madre scomparsa, sicuro che sia ancora viva. Lungo il viaggio, Sebastien vivrà numerose avventure e incontrerà diversi personaggi, tra cui il contrabbandiere Caspar, la sua figlia Adele, il fotografo Cameron, la giornalista Elaina e il pilota Gabriel.

La serie animata del 2017 riprende i personaggi e le situazioni del romanzo originale, ma li adatta ai tempi moderni. Per esempio, Angelina è una guida alpina che usa il cellulare e il GPS, Caspar ha un furgone invece di un carro trainato da muli, Cameron usa una macchina fotografica digitale invece di una a pellicola.

Inoltre, la serie introduce alcuni elementi fantastici, come il drago bianco che vive sul Monte Velato o il passaggio segreto che conduce a un antico villaggio abbandonato. La serie mantiene però lo spirito della storia originale, incentrata sui temi dell’amicizia, della famiglia, della natura e della libertà.

La serie animata del 2017 ha un’animazione fluida e dettagliata, che rende bene le espressioni dei personaggi e i paesaggi montani. Il character design è fedele a quello del romanzo e della serie del 1981, ma con uno stile più moderno e simpatico.

La colonna sonora è composta da brani orchestrali che accompagnano le scene più emozionanti o divertenti. La sigla italiana è cantata da Giorgia Palladino ed è una versione aggiornata di quella originale di Cristina D’Avena.

Belle e Sébastien è una serie animata adatta a tutta la famiglia, che saprà coinvolgere i bambini con le sue avventure e i suoi personaggi simpatici e coraggiosi, ma anche i genitori che potranno ritrovare le emozioni della loro infanzia.

La serie è un omaggio al romanzo di Cécile Aubry e alla serie del 1981, ma anche una storia originale e attuale che parla di valori universali come l’amicizia, l’amore e il rispetto per gli animali e per l’ambiente.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
0 0 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x