Home Cartoni Per AnniAnni '70 Daltanius (Daltanious)

Daltanius (Daltanious)

by admin
1089 views


 

DALTANIUS: IL ROBOT ANNI ’80 SEMPRE PROIETTATO VERSO IL FUTURO


Cartone animato giapponese del 1979 e trasmesso in Italia per la prima volta nel 1981, Daltanius rientra nel genere robotico in cui viene anche ampiamente trattato il tema dell’eterno rapporto tra uomo e macchine o tra uomo e scienza.

Non solo, perché per la prima volta viene trattato il tema dei cloni che venivano creati al solo scopo di servire come scorta di pezzi di ricambio nel caso succedesse qualcosa di grave – un incidente o una malattia – ai soggetti a cui somigliavano fedelmente.

Questi cloni, però, erano anche dotati di sentimenti che, ovviamente, causavano loro profonde sofferenze quando scoprivano la verità.
Daltanius è stato anche il primo robot ad avere dei componenti animali, come il leone sul petto.

 


TRAMA DI DALTANIUS


Siamo in un futuristico 1995 e la Terra è stata invasa dal popolo alieno degli Akron che hanno ridotto in miseria la maggior parte della popolazione umana costretta a vivere in baraccopoli e a servirsi di espedienti per sopravvivere.

Miseri lavoretti e piccoli furti sono esattamente quello che fa un gruppo di adolescenti che, guidati dai più grandi tra loro Kento, Dani e Sanae, rubano dei viveri al mercato cittadino e, per fuggire, si rifugiano in una grotta.

 

Qui troveranno una base sotterranea che custodisce una sala comandi e il corpo ibernato del Dottor Earl che verrà risvegliato dai ragazzi e portato in superficie, insieme alla sala comandi, scatenando l’ira degli Akron.

Per affrontarli, il Dottor Earl mette alla guida del robot Antares e dell’aereo Gumper rispettivamente Kento e Danj che si rivelano estremamente abili durante la battaglia tanto che continueranno ad affrontare i nemici in diverse occasioni fino a quando gli Akron utilizzeranno, per volerli distruggere, un robot mostruoso che li metterà in seria difficoltà.

 

È in questa occasione che il Dottor Earl manda in loro soccorso Beralios, un robot a forma di leone che, unito ad Antares e Gumper, dà forma al grandioso robot Daltanius. Nel corso delle puntate Kento scopre di essere non un semplice ragazzino, ma il principe ereditario di Helios fuggito sulla Terra da bambino insieme al Dottor Earl per scappare dall’attacco degli Akron.


Nella parte finale degli episodi la lotta tra bene e male si sposta nello spazio, sempre con Daltanius al seguito, per sconfiggere una volta per tutte i nemici e riportare la pace sulla Terra.

 


PERSONAGGI PRINCIPALI DI DALTANIUS


KENTO TATE
È il protagonista del cartone animato nonché pilota del maestoso Daltanius, è forte, accentratore e leader del suo gruppo di amici. Durante il primo attacco degli alieni è rimasto orfano e solo, così i suoi amici di scorribande diventano la sua famiglia e, quando incontra il Dottor Earl che gli rivela le sue origini aristocratiche, non ha alcuna intenzione di comportarsi da principe ma mantiene il suo carattere umile, ribelle e spensierato. Si dimostra fin da subito un abile e coraggioso condottiero alla guida di Daltanious, capace di non tirarsi indietro anche davanti alle più pericolose missioni.

DANJ HIBARI
Amico di Kento e pilota di Gumper, è serio e taciturno. Fu trovato moribondo in un vicolo da alcuni componenti del gruppo di adolescenti e curato in seguito ad un violento attacco alieno. Suo padre fu accusato e giustiziato ingiustamente e, volendo cercare i veri colpevoli, si metterà spesso nei guai.

DOTTOR EARL
Figura saggia per eccellenza grazie anche alla sua lunga barba bianca, il Dottor Earl era lo scienziato capo di Helios, fuggito dal pianeta quando fu preso d’assalto dagli alieni insieme al padre di Kento all’interno di due capsule che li tenevano ibernati. Ma di lui perse le tracce durante una volta arrivati sulla Terra e quando riconosce in Kento l’erede al trono di Helios cerca in tutti i modi, senza riuscirci, ad educarlo verso dei comportamenti degni della sua dinastia. È, uno scienziato di grande valore, suoi sono i progetti e la costruzione di Antares, Gumper, Beralios e, ovviamente, Daltanius.

AKRON
Sono degli alieni che provengono dal pianeta Zaar comandato, una volta, dall’Impero di Helios al quale si ribellarono distruggendone il pianeta e coltivando malvagi propositi di conquista dell’intero universo.

KLOPPEN
Inizialmente a capo dell’armata degli Akron, è un biodroide (un clone) convinto di essere il vero erede al trono di Zaar, ma in realtà lo è il padre di Kento e, quando scoprirà di essere stato manipolato ed esautorato dai propri generali, passerà dalla parte dei buoni fino a sacrificare se stesso per salvare Arlin, il padre di Kento.

Aggiungi ai Preferiti(0)

No account yet? Register

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x