Fantomette
Fantomette è una serie animata che racconta le gesta di Frenny, una quattordicenne che vive a Fantaville, una città apparentemente tranquilla ma in realtà minacciata dai loschi affari di Maschera d’Argento, un benefattore che nasconde una doppia identità criminale.
Frenny, per contrastare i piani del malvagio, si trasforma in Fantomette, una giustiziera mascherata che usa il suo ingegno, la sua agilità e i suoi gadget per sventare i colpi dei cattivi. Ad aiutarla c’è il suo amico Alex, detto Occhio di Lince, l’unico a conoscere il suo segreto e a collaborare con lei nelle sue missioni.
La serie, prodotta nel 1999 e trasmessa in Italia su Rai 3 dal 2002, è composta da 26 episodi di circa 24 minuti ciascuno. Ogni episodio è una storia a sé stante, in cui Fantomette deve affrontare una nuova sfida, che spazia dal salvataggio di un tesoro egizio alla scoperta della verità sui suoi genitori scomparsi, passando per la lotta contro cloni malvagi e mummie maledette.
Il tono della serie è leggero e divertente, ma non mancano momenti di suspense e azione. I personaggi sono ben caratterizzati e simpatici, soprattutto la protagonista, che riesce a conciliare la sua vita da studentessa con quella da eroina.
Fantomette è una serie animata che piacerà ai bambini e ai ragazzi che amano le storie di avventura e di mistero, con un pizzico di umorismo e di fantasia. La serie è ispirata ai romanzi di Georges Chaulet, pubblicati in Francia dal 1961 al 2000 e tradotti in diverse lingue, tra cui l’italiano. I romanzi sono più di 50 e raccontano le avventure di Fantomette in vari paesi del mondo.
La serie animata riprende alcuni elementi dei libri, ma ne aggiunge anche di nuovi, rendendola originale e coinvolgente.
Se volete saperne di più su Fantomette, potete visitare la pagina Wikipedia dedicata alla serie, dove troverete informazioni sulla trama, sui personaggi e sugli episodi. Potete anche guardare il canale YouTube ufficiale della serie, dove potrete vedere alcuni spezzoni e trailer.Â
Se invece volete scoprire altre serie animate del 2000, potete consultare la lista presente su Wikipedia, dove troverete tanti titoli interessanti da guardare.