Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

I Ragazzi del Mundial

I Ragazzi del Mundial è una serie televisiva a cartoni animati italo-giapponese a tema sportivo, co-prodotta da RAI, Rever e Tokyo Movie Shinsha, creata da Vittorio Schiraldi, Marco Pagot e Gi Pagot, e diretta da Marco Pagot e Hitoshi Oda .

L’anime è stato prodotto in occasione del mondiale di calcio del 1994 e ripercorre la storia di tale evento dal 1930 al 1990, per un totale di 52 episodi. La trasmissione italiana è stata effettuata su Rai 1 a partire da giugno 1994 con replica su Rai Gulp a partire dal 19 luglio 2010 in occasione dei mondiali del Sudafrica. Alcuni episodi sono disponibili su Rai Play .

La trama della serie ruota attorno al giornalista Jim Ackerman, che vuole risvegliare l’interesse degli americani per il calcio in vista dei mondiali del 1994. Per farlo, si rivolge al suo vecchio amico Brian Thompson, un ex giornalista inglese che ha assistito a tutti i campionati mondiali fin dal primo del 1930.

Brian, ormai in pensione, si diverte ad allenare i nipoti e i loro amici durante le partitelle di calcio. Inizialmente riluttante, Brian accetta di scrivere una serie di articoli sui mondiali, basandosi sui suoi ricordi e sul suo archivio personale.

Con l’aiuto della nipotina Alice e dei suoi amici, Brian ripercorre la storia dei mondiali, raccontando le gesta dei grandi campioni, le emozioni delle partite più memorabili, le curiosità e gli aneddoti legati al calcio.

La serie è un mix di animazione e documentario, che alterna le scene animate con le immagini reali dei mondiali.

Ogni episodio è dedicato a un’edizione dei campionati mondiali, con particolare attenzione alle squadre e ai giocatori più rappresentativi.

La serie offre una visione storica e culturale del calcio, mostrando come esso sia stato influenzato dagli eventi politici e sociali del tempo. Il cartone è anche un omaggio al calcio italiano, che ha vinto quattro volte il titolo mondiale (1934, 1938, 1982 e 2006) e ha avuto tra le sue file alcuni dei migliori calciatori della storia.

La sigla iniziale e finale della serie è Ciao ciao America, interpretata da Douglas Meakin (voce) e I ragazzi del mundial (coro) . Il doppiaggio italiano è stato curato da Carlo Cecchella (Brian Thompson anziano), Giorgio Bonino (Brian Thompson giovane), Masaaki Tsukada (Brian Thompson anziano originale) e Masaki Aizawa (Brian Thompson giovane originale) .

La mia opinione personale sulla serie è che si tratta di un prodotto originale e interessante, che riesce a trasmettere la passione per il calcio e la sua importanza a livello globale.

La serie è adatta a un pubblico di tutte le età, sia per gli appassionati di calcio che per i curiosi. La serie è anche un’occasione per riscoprire la storia dei mondiali e dei suoi protagonisti, che hanno fatto sognare milioni di persone in tutto il mondo.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
1.5 2 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x