Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Microsupermen

Microsupermen è una serie di cartoni animati prodotta nel 1973 dalla Toei Animation, basata sul manga Mikroid Z di Osamu Tezuka, il padre del manga moderno.

La serie narra le avventure di tre umani che si trasformano in esseri ibridi dalle dimensioni di un insetto, per combattere i Gidoroni, una razza di insetti mutanti che minaccia il pianeta Terra.

Trama

I protagonisti della serie sono Yanma, Ageha e Mamezō, tre ragazzi che lavorano come assistenti del professor Kōsaku Ōsumi, uno scienziato che ha inventato una macchina per ridurre le dimensioni degli oggetti. Un giorno, il professor Ōsumi viene rapito dai Gidoroni, che vogliono usare la sua macchina per conquistare il mondo.

I tre ragazzi riescono a scappare e a entrare nella macchina, che li trasforma in esseri metà umani e metà insetti. Yanma diventa un libellula, Ageha una farfalla e Mamezō un coccinella. I tre scoprono anche di avere dei poteri speciali: Yanma può volare a grande velocità e lanciare raggi laser dagli occhi, Ageha può emettere onde sonore e creare illusioni, Mamezō può sparare proiettili dalla bocca e usare le antenne come radar.

I tre decidono di usare i loro poteri per salvare il professor Ōsumi e fermare i piani dei Gidoroni, guidati dal malvagio re Gidora.

La serie si compone di 26 episodi, in cui i Microsupermen affrontano vari nemici e situazioni pericolose, spaziando dallo spazio alla preistoria, dal mondo sottomarino al regno delle fate. Ogni episodio ha una durata di circa 20 minuti e presenta una trama autoconclusiva, con qualche riferimento alla storia principale.

Stile e animazione

Microsupermen è una serie che si ispira al genere dei super sentai, ovvero dei gruppi di supereroi che si trasformano e combattono contro il male. Il design dei personaggi e degli scenari è tipico dello stile di Osamu Tezuka, con un tratto semplice ma espressivo, che mescola elementi realistici e fantastici.

L’animazione è fluida e dinamica, con scene d’azione ben realizzate e coreografate. La serie presenta anche alcuni elementi comici e umoristici, soprattutto nelle interazioni tra i protagonisti e i loro alleati.

Colonna sonora e sigla

La colonna sonora della serie è composta da Shunsuke Kikuchi, noto per aver musicato altre serie famose come Dragon Ball e Doraemon. Le musiche sono adatte alle atmosfere delle varie scene, alternando brani drammatici ed epici a brani leggeri e divertenti.

La sigla italiana è cantata da Nico Fidenco, Guendalina Colarossi e il coro dei Piccoli cantori di Torre Spaccata, con testo di Gianfranco Balvetti e musica di Nico Fidenco e Gianfranco Balvetti. La sigla è orecchiabile e ritmata, con un testo che descrive i poteri dei Microsupermen e il loro scopo.

Impatto culturale

Microsupermen è una serie che ha avuto un grande successo in Giappone e in Italia, dove è stata trasmessa per la prima volta nel 1982 su Italia 1. La serie ha conquistato il pubblico italiano con le sue storie avvincenti e i suoi personaggi simpatici e coraggiosi.

Microsupermen è considerata una delle serie più rappresentative dell’animazione giapponese degli anni Settanta, ed è stata fonte di ispirazione per altre opere successive. Microsupermen è una serie che merita di essere vista e riscoperta da tutti gli appassionati di cartoni animati.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
0 0 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x