Home CantantiAltri Cantanti Teknoman

Teknoman

by admin
811 views
Aggiungi ai Preferiti(1)

 

TEKNOMAN: UNA RIVISITAZIONE RIUSCITISSIMA DI TEKKAMAN

Teknoman è un’anime giapponese trasmesso per la prima volta nel 1992 e che è stato ideato come un’ipotetica prosecuzione dell’anime del 1975 Tekkaman, ma al quale non è direttamente connesso e collegato dal punto di vista della trama.

Anche in questo caso la trama rimanda a invasioni aliene e difensori della Terra che si combattono attraverso componenti meccaniche, ma se in altri anime i gradi robot super tecnologici venivano guidati da uomini – o meglio, ragazzi – che, in un certo senso, ribadivano la superiorità dell’uomo sulla macchina, in questo caso l’eroe protagonista è un ragazzo che si trasforma esso stesso, attraverso un’energia sconosciuta e che resterà ignota a lungo, in un robot ricoperto da un’armatura potenziata, Teknoman appunto.

Anche la grafica e lo stile del disegno ha qualcosa di nuovo e di moderno: infatti, rispetto al passato, il design dei robot è più tecnico e preciso, oltre a strizzare l’occhio anche ad una progettazione decisamente più accattivante.

 

TRAMA DI TEKNOMAN

Siamo nel 2300 e da tempo, ormai, la Terra è stata attaccata e colonizzata da alcune forme extraterrestri che hanno la forma di baccelli vegetali e da altre forme aliene provenienti dal lato oscuro della Luna che hanno la forma di grandi granchi meccanizzati e, per questo, chiamati Tecno-Granchi.

Qualche tempo dopo accade un evento del tutto inaspettato e particolare: dallo spazio, precipita sulla Terra un ragazzo – Brando – che mostra immediatamente di avere delle grandi capacità, egli, infatti, riesce a trasformarsi in un guerriero corazzato – Teknoman – diventando, in sostanza, metà uomo e metà robot meccanico.

 

Questa sua trasformazione avviene grazie all’energia emanata da un cristallo di smeraldo a forma di stella che egli porta sempre con sè e, insieme ai Cavalieri dello Spazio che da tempo combattono contro le forze aliene, riesce a tenere a bada l’offensiva dei Venomoidi, la specie che comanda i Tecno-Granchi e il cui signore supremo è Tenebra.

Lo scopo degli alieni è quello di catturare e trasformare gli esseri umani in robot umanoidi privati dell’anima per riuscire a colonizzare interamente la Terra.

Brando viene trovato da due componenti dei Cavalieri dello Spazio – Ringo e Star – che, superata la diffidenza iniziale di fronte a quello che poteva anche essere un nemico venuto dallo spazio, lo curano e, insieme agli altri componenti del gruppo, sfruttano le sue capacità e conoscenze per trovare i punti deboli degli extraterrestri.

 

Quello che Teknoman riesce a fare e, soprattutto, la potente energia proveniente dal suo smeraldo attirerà presto l’attenzione e la smania di possesso di Tenebra.

Quello che si scoprirà man mano nel corso degli episodi è che Brando è uno degli umani catturati dagli alieni che è riuscito ad uscire dal baccello prima che venisse del tutto privato dell’anima: se, però, questo gli ha permesso di conservare la sua coscienza e di decidere di mettersi al fianco dei difensori della fede, dall’altro lato può contare solo su un tempo limite di combattimento pari a trenta minuti oltre i quali il potere dello smeraldo prende il sopravvento sulla sua umanità e, nel caso non si fermasse, rischierebbe di diventare un mostro alieno.

 

PERSONAGGI PRINCIPALI DI TEKNOMAN

• BRANDO
È il protagonista del cartone animato e, a differenza di altri eroi anime che guidano robot con spavalderia e spirito trascinante nei confronti del resto del gruppo combattente, la sua è una vita piuttosto tormentata.

Infatti, egli, specialmente quando all’inizio del cartone non ha memoria delle sue origini, è continuamente tormentato da incubi e visioni del passato che ne influenzano l’umore con sbalzi opposti l’uno dall’altro.

Deve sempre fare i conti con la limitazione di tempo che gli è imposta quando si trasforma in Teknoman, questo lo destabilizza molto a livello mentale, ma, dall’altro lato, gli permette di mantenere ben saldi i suoi propositi di difesa della Terra e di dare sempre il massimo mentre è Teknoman.

 

• STAR
È l’esperta informatica del gruppo dei Cavalieri dello Spazio, la prima ad avere fiducia in Brando quando gli altri lo guardavano in maniera sospettosa e la principale confidente e fonte di calma di quest’ultimo quando viene assalito dalle sue visioni e dai fantasmi del passato.

Nel corso degli episodi, a mano a mano, Star si renderà conto finalmente che l’affetto che prova per Brando è, in realtà, amore profondo.

 

• RINGO
È un valido soldato dei Cavalieri dello Spazio, guida la navicella di combattimento Terra Blu e, a differenza degli altri componenti del gruppo, all’inizio diffida molto di questi vuoti di memoria frequenti di questo ragazzo che si mostra metà uomo e metà alieno.

Teme, infatti, che possa trattarsi di una spia mandata dai Venomoidi.

Aggiungi ai Preferiti(1)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x