I cieli di Escaflowne è un’anime di 26 episodi prodotto dalla Sunrise nel 1995 e trasmesso successivamente in Italia, qualche anno dopo, sul canale MTV dove ha riscosso un notevole successo.
La storia parla di una ragazzina di nome Hitomi Kanzaki, molto abile a predire il futuro con i tarocchi. Hitomi è una liceale che vive la sua vita normalmente, tra alti e bassi come tutti, fino a quando la sua vita viene stravolta dall’arrivo di un misterioso cavaliere di nome Van ,che viene catapultato insieme a lei in un mondo parallelo chiamato Gaja abitato da esseri fantastici,quasi mitologici con cui saranno costretti a confrontarsi.
Hitomi e Van insieme a diversi amici che incontrano durante il loro cammino dovranno risolvere parecchi enigmi custoditi nel pianeta e combattere soprattutto contro l’impero di Zaibach, un popolo ben armato, bramoso di conquiste.
In mezzo a queste situazioni, c’è posto anche per momenti di romanticismo e colpi di scena, che rendono I cieli di Escaflowne uno dei cartoni più apprezzati degli ultimi anni.