Il Mistero Della Pietra Azzurra
Il mistero della pietra azzurra è un cartone di 39 episodi,prodotto in Giappone nel 1990 e arrivato in Italia nel 1992 .
Il mistero della pietra azzurra è ambientato In Francia, precisamente a Parigi dove una bella ragazza mulatta di nome Nadia lavora in un circo. La ragazza non conosce il suo passato in quanto trovatella, l’unica speranza di conoscere qualcosa sulle sue origini è rivolta in una particolare pietra azzurra che si illumina ogni volta che Nadia è in difficoltà.
Un brutto giorno la bella protagonista, viene inseguita da tre malviventi che cercano di rubargli la pietra, Nadia viene tratta in salvo da un ragazzino con il pallino delle invenzioni di nome Jean, che fa salire la ragazza sulla sua ultima creazione, un aeroplano e scappano.
Mentre stanno sorvolando il mare, l’invenzione di Jean si guasta precipitando dentro le fredde acque dell’Atlantico. Vengono tratti in salvo da una nave. Il ragazzo rimane affascinato da Nadia e decide di continuare ad aiutarla. Rimette in sesto l’aereo e ripartono. Jean è un ragazzo di buona volontà ma con alcuni limiti dati dalla sua giovane età, e per la seconda volta l’aeroplano si guasta cadendo in mare.
Questa volta vengono aiutati niente popò di meno ,che dal famoso capitan Nemo, che si scoprirà in futuro essere il vero padre di Nadia. Dopo avere risistemato per l’ennesima volta il velivolo, i due ragazzi ripartono e atterrano in un’isola, dove conoscono una ragazzina che si unisce al gruppo di nome Marie.
Oltre a Marie, i due rincontrano i tre furfanti che hanno dato vita alla fuga della ragazza, che commossi dalla triste storia della ragazza decidono di allearsi con lei contro il vero cattivo della storia, Argo, un uomo crudele che vuole impossessarsi della pietra azzurra per conquistare il mondo. Nell’isola iniziano così una serie di avventure che porteranno Nadia a conoscere poco alla volta il suo incredibile passato.