Home Cartoni Per AnniAnni '70 Lady Oscar
Bookmark

I Cavalieri del Re

Cristina D’Averna

Enzo Draghi

Lady Oscar è un’anime di 40 episodi, tratto dal manga di Riyoko Ikeda e prodotto nel 1979 in Giappone.

Il cartone viene trasmesso in Italia per la prima volta nel 1982,dove riscuote subito un grandissimo successo, riconosciuto da tutti come un vero capolavoro è presente ancora oggi nei nostri palinsesti televisivi . Parigi, 1755, in una lussuosa stanza nel castello del generale François Augustin Reynier de Jarjayes ‘, in una notte piovosa, viene alla luce una bellissima bambina, la sesta femmina del generale.

L’uomo adirato per non essere riuscito ancora una volta ad avere un erede maschio, decide di crescere la sua ultimogenita come un maschio. La neonata si chiamerà Oscar.

La bambina cresce imparando le arti della lotta e del combattimento diventando ben presto un’abile spadaccina. Frequenta Andrè, nipote della sua governate, con cui cresce e passa gran parte delle sue giornate. Intanto dall’Austria, arriva Maria Antonietta , promessa sposa del delfino di Francia Luigi Augusto.

Oscar, nel frattempo è diventata capo delle guardie reali e deve scortare a Palazzo Maria Antonietta ,di cui diventa grande amica e per cui spenderà molte energie,salvandola dalle brame dei gelosi e ambiziosi nobili. Maria Antonietta, inizia la sua vita di corte dove incontra e si innamora del conte svedese Hans Axel von Fersen.

I due iniziano una storia d’amore, ma il conte alla fine decide di allontanarsi dal palazzo per evitare scandali e per non ferire i sentimenti di Oscar, anche lei innamorata dell’uomo. La ragazza deve combattere ogni giorno con il suo conflitto interiore, che la vuole donna nelle vesti di uomo, situazione difficile da gestire.

Intanto Andrè decide di confidargli il suo amore. La ragazza confusa lascia il suo ruolo di capo delle guardie reali per comandare i soldati della guardia, dove ritrova comunque, Andrè deciso a non lasciarla sola.

Qui Oscar, riesce a fare chiarezza sui suoi sentimenti e dichiara il suo amore all’amico di una vita, pur sapendo di avere poco da vivere, perché malata di tubercolosi. Intanto il popolo sta insorgendo deciso a eliminare la monarchia. Oscar decide di appoggiare il popolo e inizia a combattere al loro fianco.

Finale

Durante i combattimenti Andrè perde la vita per salvare la sua amata . Lady Oscar ,con grande coraggio continua a combattere, fino a quando il 14 Luglio del 1789 muore in combattimento. Lo stesso giorno, la Bastiglia cade sotto le mani del popolo che decreta così, la fine della monarchia in Francia.

Maria Antonietta e il principe Luigi vengono giudicati colpevoli per crimini contro il popolo francese e condannati a morte. L’ultimo pensiero della regina prima di essere giustiziata và alla sua grande amica, Lady Oscar.

Se ti sono piaciute queste sigle ascolta anche: La Principessa Zaffiro

Lady Oscar su Amazon

Please wait...

Lascia una recensione

Please Login to comment

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami