Home Cartoni Per AnniAnni '80 Sampei

Sampei

by admin
1995 views

 

Sampei è un’anime di 109 episodi prodotto dalla Toei Animation nel 1980 in Giappone,per arrivare in Italia nel 1982.

Sampei Mihira è un ragazzo di 13 anni con grossi occhi e un cappello di paglia sempre in testa,cresciuto con il nonno Ippei,grande costruttore di canne da pesca.

Il vecchio insegna tutto al ragazzo che diventa un grande appassionato di pesca. Molto sveglio e vivace, Sampei fa amicizia con molte persone da cui cerca sempre di trarre degli insegnamenti. Il sogno del giovane pescatore è quello di trovare e catturare il mitico pesce Takitaro. Inizia così la sua avventura girovagando per il Giappone facendo gare insieme a grandi pescatori e cimentandosi in sfide al limite umano contro i pesci più grossi e furbi della storia.

 

Con il proseguo della serie Sampei impara a costruirsi esche miracolose,a pescare usando diverse tecniche,viene a conoscenza di storie legate ai pesci della zona e viene a galla soprattutto il grande rispetto che il ragazzo nutre per tutte le persone che incontra e per la natura che lo circonda.

Il ricordo che ho più vivo della serie, sono le musiche, quasi horror quando l’enorme pesce di turno era nei paraggi  e stava per essere catturato; poi ricordo l’esca a forma di mosca che Sampei ha imparato a costruire e a muovere come una mosca vera; gli enormi pesci con cui si doveva misurare(lunghi anche 2 o 3 metri), che riusciva immancabilmente a catturare con una semplice canna di bambù e i bellissimi paesaggi quasi sempre di montagna con grandi laghi e gelidi fiumi. Un cartone che ha sicuramente fatto la storia delle anime arrivate in Italia e che molti ricordano con piacere.

 

Il 20 marzo 2009 è uscito nelle sale giapponesi il film live action Sampei ,remake dell’anime, diretto dal premio Oscar Yōjirō Tacita.

Aggiungi ai Preferiti(0)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x