Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Bryger

Bryger è una serie anime di genere mecha prodotta dalla Toei Animation nel 1981 e trasmessa in Italia per la prima volta nel 1982 su alcune reti locali.

La serie è composta da 39 episodi e racconta le avventure dei Cosmo Ranger J9, un gruppo di combattenti della giustizia che opera nella cintura degli asteroidi con il loro gigantesco robot trasformabile Bryger.

Trama

Siamo nell’anno 2111, in un futuro in cui l’umanità ha colonizzato il sistema solare. I Cosmo Ranger J9 sono formati da Izaac, Kid, Boy e Omachi, quattro individui dal carattere forte e dalle abilità eccezionali. Usando il Bryger, un robot che può trasformarsi in auto e in astronave, i Cosmo Ranger J9 affrontano vari nemici e pericoli, tra cui il malvagio Kamen Kamen, il capo di una potente organizzazione criminale chiamata Nubia.

Kamen Kamen ha un piano folle: distruggere il pianeta Giove con delle bombe mega-atomiche per creare 30 nuovi pianeti da sottomettere al suo volere. I Cosmo Ranger J9, con l’aiuto di alcuni scienziati terrestri, cercheranno di fermare il progetto Aton e salvare il sistema solare.

Personaggi

I personaggi principali di Bryger sono i seguenti:

  • Izaac Kodomofu: detto “Izaac il rasoio”, è il capo del gruppo J9. È un uomo intelligente, coraggioso e determinato, che non si lascia intimidire da nessuno. È anche un abile pilota e stratega.
  • Yotaro Kid: detto “Kid la raffica”, è l’esperto di armi da fuoco del gruppo J9. Kid è anche il pilota del Bryger in configurazione robot. È un ragazzo allegro, impulsivo e leale, che ama sfidare i suoi avversari con la sua mira infallibile.
  • Steven Boy: conosciuto anche come “Boy lo spericolato”, è un abilissimo pilota dal carattere gioviale. Boy pilota il Bryger in configurazione auto e astronave. È un ragazzo che ama divertirsi, scherzare e flirtare con le ragazze, ma sa anche essere serio e responsabile quando serve.
  • Angel Omachi: unico membro femminile del gruppo, Omachi è un ex agente governativo conosciuta come “Viso d’angelo”. Nonostante l’aspetto molto sexy e femminile, Omachi è molto professionale nel suo lavoro. È una donna forte, indipendente e capace, che sa usare sia le armi che le arti marziali.

Stile e animazione

Bryger è una serie anime che si inserisce nel filone dei robot giganti tipico degli anni ’70 e ’80.

 Il design dei personaggi e dei mecha è curato da Kazuo Komatsubara, su disegni originali di Monkey Punch (secondo una leggenda metropolitana non confermata dalle fonti ufficiali). Lo stile dei personaggi ricorda quello dei manga di Lupin III, mentre quello dei mecha è influenzato da altre serie famose come Gundam o Macross.

L’animazione è fluida e dinamica, con scene di combattimento spettacolari e dettagliate. Il colore predominante è il blu, che richiama il tema spaziale della serie.

Colonna sonora e sigla

La colonna sonora di Bryger è composta da Masayuki Yamamoto, che ha creato delle musiche adatte all’atmosfera avventurosa e fantascientifica della serie. Le musiche sono principalmente orchestrali, con l’uso di strumenti come pianoforte, chitarra elettrica, sintetizzatore e percussioni. Le musiche sottolineano i momenti di tensione, azione ed emozione dei personaggi.

La sigla italiana “Bryger” è stata scritta da Salvatore Pinna, con musica di Walter Rodi, ed è cantata da Franco Martin. E’ una canzone rock che esalta le qualità del robot Bryger e dei suoi piloti. Canzone molto orecchiabile e ritmata, e ha fatto la storia dei cartoni animati degli anni ’80.

Valutazione finale

Bryger è una serie anime che merita di essere vista e apprezzata da tutti gli appassionati del genere mecha e della fantascienza. La serie offre una trama avvincente, dei personaggi carismatici, delle animazioni di qualità e delle musiche coinvolgenti.

Bryger è un cartone animato che ha saputo conquistare il pubblico italiano con il suo mix di azione, umorismo e romanticismo. Bryger è un classico intramontabile che non delude mai.

Aggiungi ai Preferiti (1)
ClosePlease login
5 1 vote
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x