Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Combattler V

Combattler V è una serie anime di genere mecha, prodotta dalla Sunrise nel 1976 e trasmessa in Italia negli anni ’80. La serie fa parte della Trilogia Romance di Saburo Yatsude, che comprende anche Vultus 5 e General Daimos. In questa recensione, vi parlerò della trama, dei personaggi, del disegno, dell’animazione, della colonna sonora e del perché Combattler V è una serie da vedere assolutamente.

La trama di Combattler V

La trama di Combattler V ruota attorno alla battaglia tra gli umani e gli alieni del pianeta Campbell, che vogliono conquistare la Terra. Per contrastare l’invasione, il professor Nanbara crea il robot elettromagnetico Combattler V, formato dall’unione di cinque veicoli pilotati da cinque giovani: Hyouma Aoi, il leader del gruppo; Chizuru Nanbara, la nipote del professore; Kosuke Kita, il genio della meccanica; Daisaku Nishikawa, il più piccolo e vivace; e Ropet, il robot assistente.

I cinque piloti devono affrontare le continue sfide lanciate dal principe Gandal, il comandante delle forze aliene, e dai suoi sottoposti Garuda e Rigel. Ogni episodio vede il confronto tra il Combattler V e un mostro meccanico diverso, che mette alla prova le abilità e il coraggio dei protagonisti. La serie si sviluppa in 54 episodi, che alternano scene d’azione a scene di vita quotidiana e di sentimenti.

I personaggi

I personaggi di Combattler V sono ben caratterizzati e hanno una forte personalità. Hyouma Aoi è il protagonista principale, un ragazzo coraggioso e determinato, ma anche impulsivo e testardo. Ha un forte senso della giustizia e della lealtà, ma anche un lato romantico che lo porta a innamorarsi di Chizuru. Chizuru Nanbara è la nipote del professore Nanbara, una ragazza dolce e gentile, ma anche capace di combattere. È l’unica donna del gruppo, e ha un ruolo fondamentale nel mantenere uniti i piloti. Kosuke Kita è il genio della meccanica, un ragazzo intelligente e inventivo, ma anche timido e insicuro. Ha una cotta per Chizuru, ma non riesce a dichiararsi. Daisaku Nishikawa è il più piccolo e vivace del gruppo, un bambino allegro e curioso, ma anche coraggioso e leale. È molto legato a Ropet, il robot assistente che lo segue ovunque. Ropet è un robot antropomorfo dotato di intelligenza artificiale, che funge da quinto pilota del Combattler V. Ha una personalità simpatica e scherzosa, ma anche sensibile e fedele.

I personaggi secondari sono numerosi e vari. Tra gli umani, spiccano il professor Nanbara, il creatore del Combattler V; il dottor Kabuto, il medico del gruppo; Kenichi Gou, il fratello maggiore di Hyouma; Megumi Oka, l’amica d’infanzia di Hyouma; Junpei Naniwa, il giornalista che segue le vicende del Combattler V; e i membri della base segreta dove si trova il robot. Tra gli alieni, i più importanti sono il principe Gandal, il comandante delle forze di Campbell; Garuda e Rigel, i suoi sottoposti; Empress Janera, la regina di Campbell; e Rikki, un alieno ribelle che si allea con gli umani.

Il disegno e l’animazione

Il disegno e l’animazione di Combattler V sono tipici degli anime degli anni ’70, con uno stile semplice ma efficace. I personaggi hanno dei tratti distintivi che li rendono riconoscibili e espressivi. Il robot Combattler V è uno dei più iconici del genere mecha, con il suo aspetto imponente e le sue armi devastanti. Il robot è formato da cinque veicoli: il Battle Jet, il Battle Crusher, il Battle Tank, il Battle Marine e il Battle Craft. Ogni veicolo ha una funzione specifica e può combattere autonomamente, ma la vera forza del robot si manifesta quando i veicoli si uniscono per formare il Combattler V. Il robot ha diverse armi, tra cui il Grand Dasher, il Choudenji Ball, il Choudenji Yo-Yo, il Choudenji Spin e il Choudenji Tatsumaki.

I mostri meccanici alieni sono vari e originali, e offrono sempre delle sfide al robot terrestre. Ogni mostro ha una forma e delle abilità diverse, che richiedono ai piloti di adattare la loro strategia di combattimento. Alcuni mostri sono ispirati a degli animali, come il Drago Meccanico, il Leone Meccanico, l’Orso Meccanico e il Ragno Meccanico. Altri mostri sono ispirati a degli oggetti, come il Martello Meccanico, la Forbice Meccanica, la Ruota Meccanica e la Torcia Meccanica.

L’animazione è fluida e dinamica, e riesce a rendere bene le scene d’azione e di emozione. Le scene di combattimento tra il Combattler V e i mostri meccanici sono spettacolari e coinvolgenti, con dei colpi di scena e dei momenti di tensione. Le scene di vita quotidiana e di sentimenti sono delicate e commoventi, con dei dialoghi e delle espressioni che trasmettono le emozioni dei personaggi.

La colonna sonora di Combattler V

La colonna sonora di Combattler V è composta da Hiroshi Tsutsui, ed è composta da brani melodici e ritmati che accompagnano le scene d’azione e di emozione. La sigla iniziale, “Tatakae! Combattler V”, è un inno alla battaglia e alla vittoria, cantato da Ichiro Mizuki. La sigla finale, “Yukyo na Wagatomo”, è una canzone dolce e nostalgica che celebra l’amicizia tra i piloti, cantata da Mitsuko Horie. Le musiche di sottofondo sono varie e adatte alle diverse situazioni, con dei temi ricorrenti che caratterizzano i personaggi e le atmosfere.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
1 1 vote
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x