Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

L’Arte con Matì e Dadà

L’arte con Matì e Dadà è una serie animata italiana che si propone come un primo approccio ludico-creativo al mondo delle arti visive e delle espressioni artistiche nel corso dei secoli.

 La serie è coprodotta da Rai Fiction e Achtoons, ed è composta da due stagioni, la prima andata in onda su Rai 3 nel 2010 e la seconda su Rai Yoyo nel 2014.

La trama

La serie segue le avventure di Matì, una bambina curiosa e vivace, e Dadà, un simpatico cagnolino parlante, che viaggiano nel tempo e nello spazio grazie a una magica cornice.

I due protagonisti visitano gli atelier dei grandi maestri dell’arte, come Van Gogh, Picasso, Leonardo da Vinci, Monet, Kandinsky e molti altri, e li aiutano a risolvere dei piccoli problemi o misteri legati alle loro opere. In cambio, gli artisti svelano a Matì e Dadà i segreti e le tecniche che hanno usato per creare i loro capolavori, e li invitano a sperimentare con i colori, le forme, le luci e le ombre.

Il formato

Ogni episodio della serie dura circa 7 minuti, ed è dedicato a un artista o a un movimento artistico diverso. La narrazione è semplice e coinvolgente, e si basa su dialoghi divertenti tra Matì, Dadà e gli artisti.

Le animazioni sono colorate e dinamiche, e riproducono fedelmente lo stile e le opere degli artisti. La serie è arricchita da una colonna sonora originale che si adatta al tono e al tema di ogni episodio.

Il pubblico

L’arte con Matì e Dadà è una serie pensata per un pubblico di giovanissimi, dai 4 ai 10 anni circa, ma può essere apprezzata anche da adulti che vogliono avvicinarsi al mondo dell’arte in modo divertente e originale.

La serie ha infatti il merito di stimolare la curiosità e la creatività dei bambini, presentando l’arte non come una materia noiosa o difficile, ma come un gioco appassionante e sorprendente. La serie offre anche spunti educativi e culturali, introducendo concetti come la storia, la geografia, la scienza e la filosofia in relazione all’arte.

La valutazione

L’arte con Matì e Dadà è una serie di qualità, che riesce a combinare intrattenimento ed educazione in modo efficace e piacevole. La serie è adatta a tutti i gusti e a tutte le età, e può essere vista sia in famiglia che a scuola. La serie è disponibile su RaiPlay, dove si possono trovare anche altri contenuti correlati, come giochi interattivi, schede didattiche e video approfondimenti.

L’arte con Matì e Dadà è quindi una serie da non perdere per chi vuole scoprire il mondo dell’arte in compagnia di due simpatici amici.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
0 0 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x