Home CantantiAltri Cantanti Dora l’Esploratrice

Dora l’Esploratrice

by admin
1446 views

Aggiungi ai Preferiti(0)

No account yet? Register


 

Dora l’esploratrice è una serie animata rivolta a un pubblico prescolare prodotta dall’emittente televisiva Nickelodeon trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni 2000.

La serie è composta da 172 episodi suddivisi in sette stagioni. Conseguentemente al suo grande successo sono stati realizzati anche vari special, libri, videogiochi e film d’animazione o live action.

 

Trama

L’assoluta protagonista è una bambina di 7 anni di origini latine di nome Dora Marquez caratterizzata da un enorme amore per le avventure e i luoghi nuovi che ancora deve scoprire.

A farle compagnia nelle sue missioni sono il suo zaino viola parlante e una piccola scimmietta di nome Boots chiamata così in omaggio dei suoi stivali rossi.

 

Uno dei tratti peculiari della serie è quello della rottura della quarta parete. Tutti gli episodi, infatti, vedono una profonda interazione tra i protagonisti e il pubblico spettatore con quest’ultimo che ha il compito di aiutare Dora e i suoi amici a svelare segreti o indovinelli di varia natura.

 

L’antagonista della serie è rappresentata da una furba volpe di nome Swiper che in ogni episodio tenta di sottrarre qualunque oggetto possibile e può essere fermata, spesso anche tramite interazione con gli spettatori, solamente intimandola con la frase: “Swiper, non rubare” rigorosamente ripetuta per 3 volte.

Un secondo antagonista è Grumpy Old Troll, un troll dispettoso che vive sotto il Toll Bridge e spesso appare a Dora e Boots impedendogli di attraversare il ponte se non risolvono prima uno specifico indovinello, anche questa prova per poter essere superata richiede l’intervento dello spettatore.

 

 

Personaggi

 

Dora Marquez: E’ la protagonista della serie e compare in ogni episodio, è una bambina di 7 anni ispanica appassionata di avventure e viaggi.

Nutre un forte amore per la natura e per tutte le creature che vivono nella foresta, suoi compagni inseparabili sono il suo zaino con dentro l’immancabile mappa per ogni nuova avventura e la scimmietta Boots.

 

Boots: E’ il coprotagonista della serie, è un scimmietta dolcissima di 5 anni. Fedele compagno di Dora, l’accompagna in ogni nuovo viaggio e scoperta tenendole sempre stretta la mano.

Sebbene sia generalmente sempre felice, delle volte tende a scoraggiarsi in seguito a delle scelte sbagliate intraprese, quando questo succede è solita fare una capriola all’indietro. Ama molto ridere e ancor di più far ridere Dora, adora inoltre le banane e soprattutto i suoi inseparabili stivali rossi.

 

Zaino: E’ un accessorio che Dora porta sempre con sé. Sempre fornito di una mappa e di mille utili gadget, si rivela indispensabile durante le missioni affrontate.

 

Mappa: Altra presenza caratteristica nella serie. E’ un’allegra mappa che vive arrotolata, quando non impiegata, nella tasca laterale dello zainetto. In ogni nuovo viaggio o avventura è sempre in grado d’indicare a Dora e Boots la strada migliore da intraprendere.

 

Swiper: Si tratta dell’antagonista principale di Dora. E’ una subdola volpe che cerca sempre con l’inganno di rubare tutti gli oggetti indispensabili per il completamento delle missioni da parte dei nostri protagonisti. Può essere fermata sola ripetendole per 3 volte la frase: “Swiper, non rubare”.

Tutti gli oggetti sottratti vengono poi puntualmente ritrovati e riconsegnati anche grazie all’aiuto del pubblico, ogni volta che subisce una sconfitta è solita lamentarsi dicendo: “Accidenti!”

 

Diego Marquez: E’ un bambino amante e soccorritore degli animali e saltuariamente appare per aiutare i protagonisti.

 

Baby giaguaro: E’ un piccolo di giaguaro, nonché migliore amico di Diego.

 

Fiesta Trio: Un trittico di personaggi composto da una cavalletta, una lumaca e un ranocchio. Sono soliti intonare una melodia ogni qual volta Dora e Boots attraversano un determinato luogo o hanno appena completato una missione.

 

Isa: E’ un’iguana amante dei fiori e del giardinaggio, offre spesso il suo aiuto a Dora e Boots.

 

Tyco: E’ uno scoiattolo che si trova spesso a dividere la propria strada con i protagonisti approfittandone per raccogliere delle noci lungo la via.

 

Benny: E’ un toro amico di Dora e Boots. Ama molto poter guidare la sua mongolfiera.

 

Considerazioni

E’ una serie animata che essendo rivolta a un pubblico prescolare è studiata appositamente per fornire uno stimolo intellettuale coadiuvante dello sviluppo.

I bambini grazie ai quesiti dei due protagonisti possono mettere alla prova le capacità di calcolo, ragionamento, anche astratto, e soprattutto di creare un’intimità emotiva con i personaggi in virtù dell’escamotage decisivo della rottura della quarta parte, espediente che favorisce una condivisione e una vicinanza con gli spettatori.

Aggiungi ai Preferiti(0)

No account yet? Register

3 2 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x