Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Il Mago di Oz

Il Mago di Oz è una serie animata giapponese basata sui romanzi di L. Frank Baum, che narra le avventure di Dorotea, una bambina del Kansas che viene trasportata in un mondo fantastico dal nome di Oz. La serie è composta da 52 episodi, divisi in quattro archi narrativi, ciascuno ispirato a un libro diverso della saga di Oz. La serie è stata trasmessa in Italia su Italia 1 nel 1986, anticipando la messa in onda giapponese.

La trama della serie

La serie segue le vicende di Dorotea, una bambina che vive con i suoi zii in una fattoria del Kansas. Un giorno, mentre sta giocando con il suo cane Totò, viene sorpresa da un tornado che la trasporta in un mondo magico chiamato Oz. Qui incontra il Buon Stregone del Nord, che le dice che l’unico modo per tornare a casa è chiedere aiuto al Grande Mago di Oz, che vive nella Città di Smeraldo. Per raggiungerlo, deve seguire la strada di mattoni gialli, e indossare le scarpette d’argento che appartenevano alla Malvagia Strega dell’Est, uccisa accidentalmente da Dorotea.

Lungo il cammino, Dorotea si fa amica di tre strani personaggi: lo Spaventapasseri, che desidera avere un cervello; l’Uomo di Latta, che vuole avere un cuore; e il Leone Codardo, che cerca il coraggio. Insieme affrontano vari pericoli e ostacoli, tra cui la Malvagia Strega dell’Ovest, che vuole vendicare la sorella e impossessarsi delle scarpette d’argento. Quando finalmente arrivano alla Città di Smeraldo, scoprono che il Grande Mago di Oz non è altro che un vecchio truffatore che usa dei trucchi per sembrare potente. Tuttavia, il Mago riesce a dare ai quattro amici ciò che cercavano, e promette di portare Dorotea a casa con la sua mongolfiera. Ma prima della partenza, Totò scappa dalla cesta e Dorotea lo insegue, perdendo l’occasione di tornare nel Kansas.

Dorotea decide allora di cercare Glinda, la Buona Strega del Sud, che potrebbe aiutarla a tornare a casa. Nel suo viaggio verso il sud, incontra nuovi amici e nemici, tra cui Jack Pumpkinhead, un ragazzo con la testa di zucca; il Cavallo Verde; il Re degli Scoiattoli; i Nomadi; la Principessa Langwidere; Ozma, l’erede al trono di Oz; e la Strega Mombi. Dorotea scopre anche che Oz è minacciato dal Re Gnomo, un malvagio sovrano sotterraneo che vuole conquistare il mondo magico con il suo esercito di mostri.

La fedeltà alla fonte letteraria

Il cartone si distingue per la fedeltà alla fonte letteraria, rispettando i personaggi, le ambientazioni e le situazioni dei libri di Baum. La serie riesce a ricreare l’atmosfera magica e avventurosa di Oz, con una grafica colorata e dettagliata, e una colonna sonora coinvolgente. La storia presenta anche alcuni elementi originali, come il personaggio di Jack Pumpkinhead, che appare già nel primo arco narrativo, e alcuni episodi che approfondiscono il passato e le motivazioni dei protagonisti.

Il cartone è adatto a un pubblico di bambini e ragazzi, ma può essere apprezzata anche dagli adulti che amano le storie fantasy. La serie è un’ottima introduzione al mondo di Oz, e invoglia a leggere i libri originali per scoprire altre avventure e personaggi.

Dove vedere la serie

La serie è disponibile in DVD e in streaming su YouTube . La serie è stata doppiata in italiano da attori professionisti, tra cui Laura Boccanera (Dorotea), Massimo Corvo (Spaventapasseri), Sergio Tedesco (Uomo di Latta), Elio Zamuto (Leone Codardo), Giorgio Lopez (Mago di Oz), e Monica Ward (Glinda).

Se siete alla ricerca di una serie animata che vi faccia sognare e vi porti in un mondo fantastico, Il Mago di Oz è la scelta giusta per voi. Non perdete l’occasione di seguire le avventure di Dorotea e dei suoi amici in questo capolavoro dell’animazione giapponese.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
0 0 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x