Tutti in Campo con Lotti
Tutti in campo con Lotti è un cartone nato nel 1984, prodotto dalla Nippon Production e arrivato in Italia nel 1986 trasmesso da Italia1.
La serie è composta da 47 episodi e parla di un ragazzo molto giovane e orfano di padre che oltre studiare lavora per mantenere la famiglia.Il protagonista non è certamente un adone ma è dotato di simpatia e carisma utile per riuscire nella vita.
Un giorno prova per scommessa a fare una partita a golf. Da qui inizia un percorso che porterà il nostro pacioccone amico a diventare un campione in questo sport riuscendo a battere avversari di fama internazionale.
Il motto famosissimo che accompagna il nostro eroe ogni volta che batte la palla e che molti ricorderanno è SPA-GHE-TTi ,un vero tormentone ai tempi in cui veniva trasmesso il cartone animato. Forse tutti in campo con Lotti è l’unico cartone di un certo successo fatto sul Golf. Ai tempi si preferiva sicuramente creare cartoni che parlassero più di calcio, pallavolo o basket, sport in cui era possibile fare eseguire ai nostri eroi numeri spettacolari e di effetto.
Con Lotti è un po’ più difficile,non che manchino anche in questa serie colpi d’effetto ma è più che altro un cartone che vuole insegnare uno sport da noi davvero poco conosciuto e a mio giudizio un po’ sottovalutato. Sono sicuro che molti di noi guardando questa serie hanno pensato “ma si, questo sport non è poi cosi male come credevo”.
Inoltre questo cartone ha un ‘altro vantaggio, il protagonista della serie non è un’eroe palestrato, con un’incredibile talento e senza paura,ma viene rappresentato finalmente ,come un ragazzo normalissimo,basso un po’ ciccio, che diventa un vincente grazie alla propria volontà e impegno.