Home Cartoni Per AnniAnni '60 Braccio di Ferro

Braccio di Ferro

by admin
172 views
Bookmark

 

Braccio di ferro (Popeye) è un personaggio nato come fumetto nel 1919 dalla matita dell’americano Crisler Segar,e successivamente, nel 1928, trasformato in cartone animato composto da 86 episodi e 74 lungometraggi.


Braccio di ferro
è una caricatura dei marinai americani dell’epoca considerati muscolosi, tatuati, accaniti fumatori e poco acculturati.

 

Le avventure di Braccio di ferro seguono sempre una linea guida, che rimane invariata per tutta la serie: introduzione, arriva il cattivo di turno, braccio di ferro interviene ma a la peggio, mangia gli spinaci che gli danno forza,nuovo scontro, vittoria e lieto fine.

Il cartone è molto leggero e divertente, vede tra i protagonisti, oltre al forzuto marinaio, la sua magrissima fidanzata Olivia, che viene spesso infastidita da Bruto, un omone con la barba, acerrimo nemico di Popeye con cui si scontra in più occasioni, poi c’è l’amico gran mangiatore di panini ,Poldo, la persona più calma del mondo, sembra non accorgersi mai del trambusto che avviene intorno a lui, senza dimenticare il piccolo Pisellino, complice la sua curiosità e l’ingenuità, finisce sempre per cacciarsi nei guai a cui deve porre rimedio Braccio di Ferro.

 

Questi sono i personaggi principali a cui vengono aggiunti anche comparse come il papà di Braccio di Ferro, i nipoti Braccino, Braccetto, Braccione e Bracciotto e i cattivi di turno rappresentati da streghe, alieni, maghi e chi più ne ha più ne metta.

 

Popeye o Braccio di ferro è un cartone famosissimo, che ha saputo resistere all’usura del tempo e del cambio di moda rimanendo presente ancora oggi nei palinsesti italiani. Inoltre ha il merito di aver convinto molti bambini(tra cui io) a mangiare spinaci con la promessa che sarebbero
cresciuti più forti,proprio come il protagonista di questo cartone.

Please wait...



Lascia una recensione

Please Login to comment

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami