Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Dotakon

Dotakon è un cartone animato giapponese che racconta le avventure di un robot bambino e della sua inventrice, Michiru Dan. 

La serie, prodotta nel 1981 dallo studio Tatsunoko, ha un tono leggero e divertente, con situazioni comiche e surreali. Il robot Dotakon è una creatura curiosa e vivace, che spesso si caccia nei guai per la sua ingenuità.

La sua sorellina robot, Chobiko, è una bimba dolce e timida, che ha sempre il viso coperto da un guscio d’uovo. Michiru è una ragazza geniale e anticonformista, che ama inventare nuove macchine nel suo laboratorio. Insieme a loro ci sono altri personaggi, come il gorilla Kapone, amico di Dotakon, e il malvagio Dr. Robo-robo, che vuole rubare le invenzioni di Michiru.

La trama di Dotakon

La serie di Dotakon si compone di 26 episodi, ognuno con una storia a sé stante. Le avventure di Dotakon e dei suoi amici sono sempre ricche di colpi di scena e di humor. Il robot bambino ha infatti la capacità di trasformarsi in qualsiasi cosa tocchi, grazie a un dispositivo chiamato “Dotako”.

Questa abilità gli permette di affrontare le sfide più disparate, ma anche di creare situazioni imbarazzanti o pericolose. Dotakon deve anche fare i conti con il Dr. Robo-robo, un inventore malvagio che cerca di rubare le invenzioni di Michiru o di sabotarle. Il dottore ha a sua disposizione una serie di robot maldestri e buffi, come il cane Robo-pochi o il gatto Robo-nyan.

L’animazione e le musiche di Dotakon

L’animazione è semplice ma efficace, con un disegno colorato e stilizzato. I personaggi sono espressivi e carismatici, e i paesaggi sono vari e dettagliati. La serie ha uno stile tipico degli anime degli anni ’80, con influenze da altre opere dello studio Tatsunoko, come Gatchaman o Yattaman.

Le musiche sono allegre e orecchiabili, e le sigle sono cantate dai doppiatori originali dei personaggi. La sigla iniziale è “Dotakon Rock’n Roll”, mentre quella finale è “Chobiko no Uta”. Entrambe le canzoni sono state composte da Asei Kobayashi, noto per aver scritto le musiche di Heidi e Marco.

La trasmissione in Italia

il Cartone è stato trasmesso in Italia nel 1983 su Italia 1, con un doppiaggio fedele all’originale. I doppiatori italiani dei personaggi principali sono stati:

  • Dotakon: Giorgio Melazzi
  • Chobiko: Paola Tovaglia
  • Michiru: Cinzia Massironi
  • Kapone: Pietro Ubaldi
  • Dr. Robo-robo: Enrico Bertorelli

La serie è stata replicata più volte su varie emittenti locali, ed è stata anche pubblicata in DVD nel 2007 dalla Yamato Video.

Il giudizio finale su Dotakon

Dotakon è un cartone animato che si rivolge a un pubblico giovane, ma che può piacere anche agli adulti per il suo umorismo e la sua fantasia.

La serie ha un ritmo veloce e coinvolgente, con episodi divertenti e originali. Il robot Dotakon è un personaggio simpatico e buffo, che conquista con la sua spontaneità e la sua trasformazione. La serie ha anche dei messaggi positivi, come il valore dell’amicizia, della creatività e della curiosità.

Questo è un cartone animato che merita di essere riscoperto, per la sua simpatia e la sua originalità.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
2 1 vote
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x