Mister Magoo
Mister Magoo è un personaggio creato nel 1949 da John Hubley per la United Productions of America (UPA), uno studio di animazione fondato da ex disegnatori della Disney.
Il protagonista è Quincy Magoo, un ricco pensionato, basso, calvo e molto miope, che si rifiuta di ammettere il suo problema di vista e si caccia in situazioni pericolose e assurde, dalle quali esce sempre illeso grazie alla fortuna. Ha un nipote di nome Waldo e un cane di nome McBarker (Ciccio nella versione italiana).
Il cartone animato si compone di 53 cortometraggi cinematografici prodotti dal 1949 al 1959, alcuni dei quali candidati agli Oscar, e di tre serie televisive animate prodotte dalla UPA.
Inoltre, Mister Magoo è apparso in alcune trasposizioni animate di classici della letteratura come Il cantico di Natale di Mr. Magoo o Biancaneve, dove il personaggio interpreta vari ruoli. Nel 1997 è stato realizzato anche un film live action con Leslie Nielsen nel ruolo di Mister Magoo.
Mister Magoo è una delle icone dell’animazione americana, capace di far ridere con le sue gag basate sull’equivoco e sull’ironia. Il personaggio è anche una satira dell’epoca della “caccia alle streghe” durante il maccartismo, simboleggiando l’uomo miope che non vede oltre il proprio naso.
Il cartone animato ha influenzato molti altri personaggi e opere successive, come il nonno Simpson o il film Frankenstein Junior.