Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Iridella

Iridella è una serie televisiva animata che ha debuttato nel 1984 e che ha raccontato le avventure di una bambina terrestre che diventa la guardiana del Paese dell’Arcobaleno, un mondo fatato dove i colori sono la fonte di vita e di magia.

La serie, prodotta da DiC Enterprises, Hallmark Entertainment, e da TMS Entertainment, è composta da 13 episodi della durata di circa 20 minuti ciascuno e si basa sulla linea di bambole omonime prodotte da Mattel.

Nello stesso anno fu realizzato anche un film d’animazione: Iridella e il ladro di stelle, che riprende la trama della serie con alcune modifiche. Nel 2014 è stato creato un reboot-miniserie con lo stesso titolo, di una sola stagione di 3 episodi della durata di 13 minuti ciascuno, in Italia inedita.

La trama di Iridella

La protagonista della serie è Iridella, una bambina bionda con gli occhi azzurri che vive in una casa sull’albero con il suo cane Pupazzo. Un giorno, mentre sta giocando con il suo amico Brian, trova una cintura arcobaleno e una polvere di stelle che le donano dei poteri magici.

Con questi oggetti, Iridella può viaggiare nel Paese dell’Arcobaleno, un regno incantato dove i colori sono la fonte di vita e di magia. Qui incontra Stella Bianca, una principessa che le affida il compito di proteggere il Paese dall’oscurità e dal grigiore. Iridella accetta volentieri e diventa la guardiana del Paese dell’Arcobaleno.

Nel suo viaggio, Iridella si fa molti amici, tra cui Folletto Bianco, un piccolo essere alato che la segue ovunque, i folletti colorati, dei simpatici personaggi che rappresentano i colori primari e secondari, e gli Amici dei Colori, degli animali parlanti che vivono nelle varie zone del Paese. Tra questi ci sono Cavallo AzzurroOrso BrunoGatto RossoConiglio GialloCane Verde e Topo Viola.

Iridella deve però affrontare anche delle sfide e delle minacce, rappresentate da due malvagi personaggi che odiano i colori e cercano di sabotare i piani di Iridella. Si tratta di Murky Cupo e Lurky Guffo, due esseri grigi e brutti che vivono in una fabbrica abbandonata nel deserto.

Murky Cupo è il capo dei due ed è un genio del male che inventa sempre dei piani per rendere il Paese dell’Arcobaleno grigio e triste. Lurky Guffo è il suo assistente ed è un gigante goffo e pasticcione che esegue gli ordini di Murky senza capire bene cosa sta facendo. I due sono spesso ostacolati dalle loro stesse invenzioni o dalla resistenza degli amici di Iridella.

Lo stile grafico e la colonna sonora

La serie si distingue per il suo stile grafico vivace e colorato, che rende bene l’atmosfera fiabesca e allegorica del Paese dell’Arcobaleno. I personaggi sono simpatici e caratterizzati da tratti distintivi, come il colore dei capelli, degli occhi o del pelo.

Le ambientazioni sono variegate e suggestive, spaziando dalle cascate arcobaleno alle grotte di cristallo, dalle foreste ai laghi, dai vulcani ai castelli. Le animazioni sono fluide e curate, con alcuni effetti speciali che evidenziano le scene più importanti.

La colonna sonora è orecchiabile e adatta alle situazioni narrate, con alcune canzoni originali che accompagnano le scene più importanti.

La sigla italiana della serie è cantata da Cristina D’Avena e riprende il motivo principale della sigla originale americana, con un testo che descrive il personaggio di Iridella e il suo mondo. Altre canzoni presenti nella serie sono “Iridella e il ladro di stelle”, “La canzone dei colori”, “La canzone di Murky Cupo” e “La canzone di Lurky Guffo”.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
1 1 vote
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x