Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Jenny la tennista

Sigla di Nico Fidenco

Sigla di Cristina D’Avena

Jenny la tennista è un anime sportivo che racconta le vicende di Jenny Nolan, una ragazza appassionata di tennis che si iscrive al club del suo liceo.

Lì incontra Reika Ross, la campionessa del club, e il severo allenatore Jin Munakata, che la spinge a migliorare le sue abilità. Jenny dovrà affrontare sfide sempre più difficili, sia sul campo che nel cuore, per realizzare il suo sogno di diventare una grande tennista.

La serie, tratta dall’omonimo manga di Sumika Yamamoto, è stata prodotta da Tokyo Movie Shinsha e diretta da Osamu Dezaki, uno dei maestri dell’animazione giapponese. 

La prima serie, composta da 26 episodi, è andata in onda in Giappone dal 1973 al 1974, mentre in Italia è stata trasmessa dal 1981 con il titolo Jenny la tennista. Successivamente sono stati realizzati un remake, un film e due serie di OAV, queste ultime trasmesse in Italia nel 1990 con il titolo Jenny, Jenny.

Jenny la tennista è una pietra miliare del genere spokon (sportivo) che ne racchiude tutti i dogmi della declinazione al femminile. La protagonista è una ragazza timida e insicura che scopre il suo talento per il tennis e si impegna a coltivarlo con determinazione e sacrificio.

Il tennis diventa per lei non solo uno sport, ma anche una metafora della vita e dell’amore. Jenny deve infatti superare le sue paure, le sue rivalità, le sue delusioni e i suoi sentimenti contrastati per Teddy Todoh, il suo compagno di squadra e amico d’infanzia.

L’anime si distingue per la sua capacità di mescolare azione e dramma, creando momenti di grande tensione ed emozione.

Le partite di tennis sono rese con uno stile dinamico e spettacolare, ricco di effetti visivi e sonori che esaltano le mosse dei giocatori.

I personaggi sono caratterizzati con cura e profondità, mostrando le loro sfaccettature psicologiche e le loro evoluzioni. Il disegno è elegante e raffinato, tipico dello stile di Dezaki, che usa spesso le sue famose “postcard memories”, ovvero delle immagini fisse che sintetizzano i momenti salienti della storia.

Jenny la tennista è un anime che ha fatto la storia dell’animazione giapponese e che ha influenzato molte altre opere successive.

È un anime che sa coinvolgere lo spettatore con la sua trama avvincente e i suoi personaggi carismatici, parla di sport, ma anche di passione, di coraggio, di amicizia e di amore.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
3 1 vote
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x