Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Ken Falco il Superbolide

Ken Falco il Superbolide è una serie televisiva anime prodotta dalla Toei Animation nel 1976, composta da 21 episodi. Si tratta di un anime di genere spokon, ovvero con ambientazione sportiva, che narra le avventure del giovane pilota da corsa Ken Hayabusa e della sua scuderia Sayongi. La serie è stata trasmessa in Italia da alcune reti locali alla fine degli anni settanta, con una sigla italiana molto orecchiabile.

Trama

Ken Hayabusa è un pilota da corsa molto abile, figlio dell’ingegnere Hayabusa, progettista della macchina da corsa Hayabusa Special e dei suoi motori intercambiabili. Ken corre per la scuderia Sayongi, guidata dal baffuto Sayonji, e partecipa a corse miste tra rally e endurance. I suoi compagni di squadra sono Mutsu, Gatetsu e Kamikaze, ognuno con una macchina diversa e con una personalità ben definita.

Il principale rivale della Sayongi e di Ken è la squadra Black Shadow, capitanata dal misterioso Ayab Moby Dick e nota per la sua grande scorrettezza. I piloti della Black Shadow sono infatti disposti a fare di tutto, commettendo qualsiasi infrazione al regolamento, non importa quanto pericolosa, per eliminare Ken Hayabusa e gli altri piloti della Sayongi. Tra i nemici di Ken ci sono anche il perfido Gorgon, il sadico Killer e il traditore Joe.

La serie segue le varie gare in cui Ken e i suoi amici si confrontano con la Black Shadow e con altri avversari, in scenari sempre diversi e spettacolari. Ogni gara è ricca di colpi di scena, incidenti, sorpassi e duelli all’ultimo respiro. Ken dovrà dimostrare il suo talento, il suo coraggio e la sua lealtà, per vincere le corse e scoprire i segreti che si celano dietro Ayab Moby Dick e la morte del suo padre e del suo fratello.

Recensione

Ken Falco il Superbolide è un anime che ha il sapore dei vecchi tempi, quando le corse automobilistiche erano ancora avventurose e romantiche. La serie ha un ritmo serrato e coinvolgente, con episodi che si susseguono senza pause e che mantengono sempre alta la tensione. Le gare sono ben animate e ricche di azione, con scene spettacolari e realistiche. Le macchine sono disegnate con cura e hanno tutte una loro personalità, così come i piloti che le guidano.

I personaggi sono ben caratterizzati e simpatici, con un buon equilibrio tra umorismo e dramma. Ken è il classico eroe spokon, determinato, coraggioso e generoso, ma anche umano e vulnerabile. I suoi amici sono dei validi alleati, ognuno con una sua specialità e un suo carattere. La scuderia Sayongi è una famiglia unita e affiatata, che si sostiene a vicenda nelle difficoltà. Gli antagonisti sono invece dei cattivi spietati e crudeli, che non si fanno scrupoli a usare ogni mezzo per raggiungere i loro scopi. Tra questi spicca Ayab Moby Dick, il misterioso capo della Black Shadow, che nasconde un legame con il passato di Ken.

La storia ha anche una buona dose di mistero e suspense, con alcuni enigmi che si dipanano lungo gli episodi. Chi è veramente Ayab Moby Dick? Cosa nasconde il motore V3? Chi ha ucciso il padre e il fratello di Ken? Queste domande tengono vivo l’interesse dello spettatore fino alla fine.

La serie ha anche dei difetti, come alcune incongruenze nella trama, alcuni dialoghi ripetitivi o banali, alcuni personaggi secondari poco approfonditi o stereotipati. Inoltre, la serie risente del tempo che passa, sia per lo stile grafico sia per alcune tematiche ormai superate. Tuttavia, questi difetti non inficiano il valore complessivo dell’opera, che resta un anime spokon di qualità e di grande fascino.

Ken Falco il Superbolide è quindi una serie che consiglio a tutti gli appassionati di anime spokon, di corse automobilistiche e di avventura. Si tratta di un anime che sa emozionare, divertire e coinvolgere, con una storia avvincente e dei personaggi carismatici. Un anime che ha il sapore della passione e della sfida, del rischio e della vittoria, del sogno e della realtà.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
2.3 3 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x