Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Al Lupo! Al Lupo!

Al Lupo! Al Lupo! è una serie televisiva animata prodotta da Hanna-Barbera nel 1969, che fa parte del programma I gatti di Cattanooga. La serie racconta le avventure di Mildew, un lupo affamato e astuto, che cerca in tutti i modi di catturare Lambsy, un’agnellina innocente e tenera.

Ogni volta che il lupo si avvicina, l’agnellina grida “Al lupo! Al lupo!” e viene soccorsa da Bristle, un cane pastore coraggioso e fedele, che scaccia il lupo a bastonate. La serie è composta da 25 episodi di circa 8 minuti ciascuno, in cui il lupo si traveste e si inventa mille stratagemmi per ingannare l’agnellina, ma viene sempre smascherato e punito dal cane.

La serie è una divertente parodia della favola di Esopo Il ragazzo che gridava al lupo, in cui un pastorello si diverte a chiamare il lupo per scherzo, finché un giorno il lupo arriva davvero e nessuno gli crede. In questo caso, invece, il lupo esiste davvero e l’agnellina ha sempre ragione a chiamare aiuto.

Il cartone animato gioca sul contrasto tra la dolcezza dell’agnellina e la malvagità del lupo, tra la stupidità del lupo e l’intelligenza del cane, tra la comicità delle situazioni e la tensione del pericolo. Il cartone animato è adatto a un pubblico di bambini, che possono imparare il valore dell’amicizia, della lealtà e della sincerità.

Stile grafico e sonoro

Il cartone animato ha uno stile grafico semplice e colorato, tipico delle produzioni Hanna-Barbera degli anni ’60 e ’70. I personaggi sono espressivi e simpatici, con una caratterizzazione vocale ben definita. Il doppiaggio italiano è curato da Elio Pandolfi per il lupo, Flora Carosello per l’agnellina e Sergio Fiorentini per il cane. La colonna sonora è composta da Hoyt Curtin, che crea delle musiche allegre e orecchiabili.

Conclusioni

Il cartone è divertente e spensierato, che fa ridere e intrattiene i bambini con le sue storie semplici ma efficaci. Il cartone animato è un classico della televisione italiana, che ha fatto la storia dei cartoni animati ed è ancora oggi apprezzato da grandi e piccini.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
1 1 vote
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x