Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Il Magico Mondo di Gigì

Sigla cantata da I Sorrisi

——————————————————————–

Sigla cantata da Cristina d’Avena

Il magico mondo di Gigì è un cartone animato che ha fatto sognare molte generazioni di bambini e bambine.

Si tratta di una serie anime di genere mahō shōjo, ovvero “ragazza magica”, che racconta le avventure di una principessa proveniente da un regno fantastico, che viene mandata sulla Terra per riportare la felicità e la speranza tra gli umani.

Il cartone animato si ispira liberamente alla fiaba giapponese di Momotarō, il ragazzo nato da una pesca, che si allea con un cane, una scimmia e un fagiano per combattere i demoni.

La trama della serie

La protagonista della serie è Gigì (Minky Momo in originale), una bambina dai capelli rosa che vive con i suoi genitori adottivi, il signor e la signora Kanda. Gigì ha il potere di trasformarsi in qualsiasi persona o animale desideri, grazie a una spilla a forma di cuore che porta al collo. Inoltre, può usare una bacchetta magica per esaudire i sogni delle persone che incontra.

Gigì è accompagnata da tre animali parlanti: Sindbad il cane, Cocò la scimmia e Chirù il fagiano. Questi sono in realtà i rappresentanti del regno di Fenarinarsa, il mondo della fantasia da cui proviene Gigì. Il loro compito è quello di aiutare Gigì a diffondere la magia sulla Terra, prima che Fenarinarsa scompaia per sempre.

La serie si sviluppa attraverso episodi autoconclusivi, in cui Gigì si trova a vivere varie situazioni e a conoscere diversi personaggi. Spesso, Gigì si trasforma in una professionista (come una poliziotta, una infermiera o una cantante) per aiutare qualcuno in difficoltà o per realizzare un sogno.

Altre volte, invece, si trasforma in un animale (come un delfino, un panda o un canguro) per entrare in contatto con la natura o per vivere avventure esotiche. In ogni episodio, Gigì deve affrontare delle sfide e dei pericoli, ma riesce sempre a risolvere i problemi con la sua intelligenza, il suo coraggio e la sua bontà.

Il tono e i temi della serie

Il serie ha un tono allegro e spensierato, ma anche toccante e profondo. La serie affronta temi come l’amicizia, l’amore, la famiglia, il rispetto, la solidarietà e la pace. Il messaggio principale è quello di credere nei propri sogni e di non perdere mai la speranza.

Il cartone animato è anche ricco di riferimenti alla cultura giapponese e ad altre opere letterarie e cinematografiche. Ad esempio, alcuni episodi sono ispirati a fiabe classiche come Cenerentola, Alice nel Paese delle Meraviglie o Il mago di Oz.

La produzione e la diffusione della serie

La serie originale, intitolata Il magico mondo di Gigì, è stata prodotta da Ashi Production e trasmessa in Giappone su TV Tokyo tra il marzo 1982 e il maggio 1983, per un totale di 63 episodi. In Italia, i primi 52 episodi sono stati trasmessi su Rete 4 dal 21 novembre 1983, mentre i restanti 11 su Italia 1 nel 1990.

La serie ha avuto anche un OAV, intitolato Il magico mondo di Gigì – Viaggio nell’isola senza tempo, uscito nel 1985 in Giappone e nel 1989 in Italia.

Il mio giudizio sulla serie

Il magico mondo di Gigì è un cartone animato che ha saputo conquistare il cuore di molti spettatori, grazie alla sua trama avvincente, ai suoi personaggi simpatici e alla sua colonna sonora orecchiabile. 

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
0 0 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x