Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Squitto lo Scoiattolo

Squitto lo Scoiattolo è una serie animata canadese basata sui libri per bambini di Mélanie Watt. La serie racconta le avventure di Squitto, uno scoiattolo fifone e maniaco dell’igiene, che lavora come capo scaffalista al supermercato Stash ‘N’ Hoard. Squitto ha una pianta di nome Richard, che tratta come un amico, e ama giocare a paddle-ball. Il suo migliore amico è Dave, una puzzola blu e disordinata, che lo accompagna nelle sue peripezie. Insieme, i due devono affrontare le sfide della vita quotidiana a Balsa City, una città dove al posto delle strade ci sono canali e le macchine sono sostituite da barche.

Trama e personaggi

La serie è composta da tre stagioni, per un totale di 52 episodi, trasmessi tra il 2011 e il 2013 in Canada e tra il 2012 e il 2014 in Italia. Ogni episodio dura circa 11 minuti e si conclude con un segmento chiamato “L’angolo della sicurezza di Squitto”, in cui lo scoiattolo dà dei consigli ai telespettatori su come evitare i pericoli, ma viene sempre interrotto da Dave che causa qualche disastro.

La trama degli episodi è spesso basata sul contrasto tra la personalità di Squitto e quella di Dave, che si trovano coinvolti in situazioni comiche e imbarazzanti. Ad esempio, in un episodio Squitto deve affrontare la sua paura dei cani quando Dave gli regala un cucciolo di mastino napoletano; in un altro episodio Dave organizza una festa a sorpresa per il compleanno di Squitto, ma finisce per rovinare il suo appartamento.

Oltre a Squitto e Dave, ci sono altri personaggi ricorrenti nella serie, come:

  • Nestor, un topo grigio che lavora al Stash ‘N’ Hoard e che ha una cotta per Squitto;
  • Buck, un castoro rosso che è il proprietario del Stash ‘N Hoard e che sfrutta i suoi dipendenti;
  • Eddie, un procione verde che è il rivale di Squitto e che cerca sempre di rubargli il lavoro;
  • Lola, una lince rosa che è la fidanzata di Eddie e che ha una voce stridula;
  • Bucky, un coniglio giallo che è il nipote di Buck e che è molto viziato;
  • Sally, una scoiattola arancione che è la sorella di Squitto e che è molto sportiva.

Stile e qualità di Squitto lo Scoiattolo

La serie si distingue per il suo stile umoristico e surreale, che gioca con le paure e le ossessioni di Squitto, ma anche con le situazioni assurde che si creano a Balsa City. I personaggi sono ben caratterizzati e simpatici, anche se a volte un po’ stereotipati. Il disegno è semplice ma efficace, con colori vivaci e animazioni fluide. La colonna sonora è orecchiabile e adatta alle scene.

La serie ha ricevuto diverse nomination e premi, tra cui il Gemini Award nel 2012 come miglior serie animata per bambini e il Kidscreen Award nel 2013 come miglior serie animata per bambini . La serie ha anche avuto un buon successo di pubblico, sia in Canada che in Italia, dove è stata trasmessa su Rai Gulp .

Dove vedere la serie

Squitto lo Scoiattolo è una serie divertente e originale, che piacerà ai bambini ma anche agli adulti che apprezzano l’ironia e la fantasia. La serie è disponibile su DVD e in streaming su alcune piattaforme .

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
0 0 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x