Isabelle de Paris è un’anime di 13 episodi prodotto nel 1979 dalla Dax Production.
La storia è ambientata in Francia nel periodo della guerra Franco – Prussiana e ha come protagonista una bella ragazza di 15 anni di nome Isabelle figlia di nobili francesi.
Isabelle ha due fratelli maggiori: Andrea un soldato partito per la guerra e Genevie una ragazza promessa sposa al Capitano Victor, uomo che Genevie rifiuta perché innamorata di un insegnante di piano, un certo Jules.
La storia a questo punto diventa come una telenovella perché Isabelle, diversamente dalla sorella, ama il bel capitano il quale, desidera solo la sorella maggiore tanto da sfidare a duello il povero insegnante, il quale è ritenuto troppo povero per poter permettersi di chiedere la mano a Genevie.
Parallelamente la guerra, continua, e un perfido primo ministro francese ( dalla pelle verde), tradisce la sua patria alleandosi con i prussiani per appagare la sua ambizione di potere e ricchezza. La storia si sviluppa su i due binari che viaggiano sia sulle storie amorose delle due ragazze che sulla guerra.
Un’anime molto breve ma dai sviluppi davvero imprevedibili e tragici. Questo cartone lo consiglio vivamente agli appassionati di storie sentimentali a tinte forti.