Home Cartoni Per AnniAnni '70 Yattaman


 

YATTAMAN: L’ANIME GIAPPONESE SEMPRE DIVERTENTE E ATTUALE


Nato dalla sapiente ed esperta mano del popolare fumettista giapponese Tatsuo Yishida, l’anime Yattaman unisce al suo interno grande creatività, personaggi esilaranti e variegati, oltre ad un tipo di intrattenimento che ancora oggi, a più di quarant’anni dalla prima messa in onda in Giappone – esattamente nel 1977 – riscuote un successo sempre attuale e in grado di catturare anche le nuove generazioni.

Probabilmente si tratta di uno, se non l’unico, dei cartoni animati in cui i cattivi sono amati quanto, se non più, dei buoni tanto che, quando veniva tramesso in Giappone, i fan inviavano alla produzione disegni che raffiguravano soprattutto il Trio Drombo.


Per capire la popolarità ancora alta di questo cartone animato, basti pensare che solo pochi anni fa ne è stata realizzata una versione cinematografica con attori in carne ed ossa e che il merchandising collegato ai personaggi di Yattaman è ancora fiorente e oggetto di grande attenzione da parte dei collezionisti del settore.


LA TRAMA DI YATTAMAN


Il trio di furfanti e ladri chiamato Drombo – capitanato dall’avvenente Miss Dronio e dai suoi sottoposti Boyakki e Tonzula – viene reclutato da un misterioso dottore che non mostra mai il suo volto e che comunica con loro solo tramite messaggi vocali per guidarli nella ricerca delle parti di un teschio disperse per il mondo.

Ad ostacolarli ad ogni missione ci penseranno gli Yattaman – gli adolescenti Ganchan e Janet – che, grazie ai loro robot combattenti, riusciranno sempre a sconfiggere il Trio Drombo in qualsiasi parte del mondo si recheranno, viaggiando anche tra passato, presente e futuro e costringendoli a subire le punizioni sadiche del Dottor Dokrobei.


I PERSONAGGI PRINCIPALI

 

  • MISS DRONIO
    È il capo del Trio Drombo, sempre nervosa e irritabile, sfoga spesso le sue ire contro i suoi compagni di disavventure che, se all’inizio del cartone animato sono attratti dalla sua bellezza e ne assecondano qualsiasi desiderio, andando in là con gli episodi sono più propensi a prenderla in giro quando le capita qualche disavventura o a causa delle sue prime rughe. Miss Dronio è famosa anche per essere stata uno dei primi personaggi manga a mostrare il seno durante diverse puntate del cartone animato, ovviamente mai di proposito ma sempre a causa di incidenti che le spostano o strappano il vestito.

 

  • BOYAKKI
    Alto, magro, con i denti sporgenti e i lunghi baffi, decisamente brutto anche se afferma di avere un gran numero di corteggiatrici, Boyakki è l’ingegnere del gruppo, colui che crea i vari macchinari da guerra del Trio Drombo per affrontare ogni missione. All’inizio del cartone animato è attratto, nonostante lo tratti malissimo, dalla procace Miss Dronio, ma andando avanti con gli episodi rimarrà affascinato dalla dolcezza di Janet.

 

  • TONZULA
    Antitesi completa di Boyakki, Tonzula è basso, cicciottello e dalla barba sempre trascurata, ma è soprattutto molto forte tanto che, durante i combattimenti con gli Yattaman, è quello che non disdegna lo scontro frontale.

 

  •  DOTTOR DOKROBEI
    Fantomatico personaggio che non si mostra mai e che detta le sue istruzioni al Trio Drombo
Aggiungi ai Preferiti(1)

No account yet? Register

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x