Home Cartoni Per AnniAnni '70 Daitarn 3

Daitarn 3

by admin
1816 views


L’IMBATTIBILE DAITARN 3: IL CARTONE ANIMATO ANNI ’80 PER ECCELLENZA TRA AZIONE E IRONIA


Si tratta di un anime giapponese che fa da capostipite a tutti gli altri cartoni animati che hanno tra i protagonisti un robot altamente tecnologico che lotta con gli umani per sconfiggere una qualche forza del male.

Uscito per la prima volta in Italia nel 1980, Daitarn 3 coniuga alla perfezioni avventure e combattimenti tra buoni e cattivi con dei toni che, a volte, sono ironici e giocosi in modo da trasportare lo spettatore in un turbinio di sensazioni che vanno dall’apprensione, allo stupore fino ad arrivare alla risata divertita provocata anche da diverse citazioni da fumetti, cinema e televisione.

 


LA TRAMA DI DAITARN 3


Il cartone animato inizia con un’ambientazione che si definisce corrispondente al XXI secolo e porta subito in primo piano quello che sta succedendo sulla Terra: una serie di misteriose sparizioni che renderanno presto noto il nome del loro artefice.

A far sparire diversi umani ritenuti particolarmente validi sono i Meganoidi, dei cyborg che provengono da Marte dove sono stati creati dal professor Haran Sozo che ne ha perso il controllo.

 

A capo di questi cyborg ci sono il malvagio robot Don Zauker e la sua sacerdotessa e interprete Koros, anche lei un cyborg dall’aspetto affascinante e inquietante allo stesso tempo.


I Meganoidi sono in grado di sviluppare una tecnologia altamente avanzata che gli permette di costruire enormi astronavi e robot da combattimento utili per raggiungere il loro scopo.

In difesa dell’umanità e per annientare i Meganoidi e il loro capo, arriva Haran Banjo, un giovane e atletico agente segreto che guida il gigantesco robot tecnologicamente avanzato dal nome Daitarn 3 e che viene aiutato nelle sue missioni da alcuni fedeli alleati.

Le varie battaglie fra le due fazioni opposte sono contornate da continui intrecci di situazioni che vanno dall’avventura alla fantascienza, fino ad arrivare a momenti realmente horror.

 


I PERSONAGGI PRINCIPALI DI DAITARN 3


BANJO ARAN
È il protagonista del cartone animato e il pilota del Daitarn 3. Riesce a coniugare in se stesso sia gli aspetti tipici del combattente di arti marziali che l’astuzia e la perspicacia dei più validi esperti condottieri. Infatti, con la sua agilità, forza e carisma riesce a combattere contro i Meganoidi che considera suoi acerrimi nemici da annientare in ogni modo e in ogni luogo.

I suoi capelli blu sono diventati il suo tratto somatico distintivo e, insieme alla forza che lo contraddistingue, riesce ad essere anche molto simpatico. Al polso porta un videotelefono portatile con cui comunica con la base e tra le sue dotazioni rientra una pistola che può rapidamente trasformarsi in fucile.

 

DAITARN 3
Si tratta del gigantesco robot che dona il nome al cartone animato, è alto quasi 120 metri di altezza e la sua lega è composta da acciaio e oro delle miniere dei Meganoidi di Marte. può combattere secondo tre diverse configurazioni, in modalità aereo, modalità carro armato e in versione robot da combattimento dove l’armatura, specialmente quella della testa, ricorda l’abbigliamento degli antichi samurai.

Un’ulteriore particolarità di questo robot, rispetto a quelli visti in altri cartoni animati anche successivi a questo, è che mostra una mimica facciale che ne amplifica le espressioni e i tratti ironici.

 

BEAUTIFUL TACHIBANA
È l’assistente di Banjo, molto affascinante e procace, non disdegna di mostrarsi spesso appariscente e particolarmente esuberante.

 

REIKA SANJO
Al contrario di Beautiful Tachibana, Reika è molto affascinante ma meno esuberante. Era un agente segreto dell’Interpol e aiuta Banjo e Daitarn 3 con la sua estrema intelligenza e perspicacia.

 

GARRISON TOKIDA
È il maggiordomo elegante ed educato che risolve ogni esigenza della squadra, si intuisce che ha un fisico atletico ed energico, oltre ad avere ottime qualità di tiratore.

 

TOTTA TODA
È un orfano salvato da Reika durante la seconda puntata che si mette sempre nei guai e che riesce a suscitare sempre molta ilarità con i suoi atteggiamenti e le sue avventure.

 

DON ZAUKER
È l’acerrimo nemico di Daitarn 3 e di Banjo, primo Meganoide creato dall’aspetto orribile e dalla grandezza sovrastante. Emette solo dei suoni atoni che vengono interpretati da Koros ed è a capo di tutti i Meganoidi che, originariamente, erano degli esseri umani resi cyborg dagli stessi uomini con il fine di colonizzare Marte. Essi, però, si sono poi ribellati e, sotto la guida di Don Zauker, hanno l’unico obbiettivo di schiavizzare la razza umana.

 

KOROS
È la sacerdotessa e interprete di Don Zauker, ma anche il Comandante Supremo dei Meganoidi che è tanto bella quanto spietata e cattiva.

Aggiungi ai Preferiti(1)

No account yet? Register

5 3 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x