Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

I Flintstones – Gli Antenati

I Flintstones sono una delle serie animate più famose e amate di tutti i tempi.

Prodotta dalla Hanna-Barbera Productions, la serie è andata in onda per la prima volta negli Stati Uniti nel 1960 e in Italia nel 1963. Ambientata nell’età della pietra, ma con elementi moderni e anacronistici, la serie racconta le avventure quotidiane della famiglia Flintstone e dei loro vicini e amici, i Rubble.

I personaggi

I protagonisti della serie sono Fred Flintstone, un operaio di una cava di pietra, e sua moglie Wilma, una casalinga. Fred è un uomo corpulento, irascibile e pigro, ma anche geniale e innamorato della sua dolce metà. Wilma è una donna esile, determinata e dalla chioma rossa, che sopporta con pazienza le marachelle del marito. Insieme hanno una figlia, Ciottolina (Pebbles), nata nella terza stagione, e un cucciolo di dinosauro domestico, Dino.

I vicini di casa dei Flintstone sono Barney Rubble, il migliore amico di Fred, e sua moglie Betty, la confidente di Wilma. Barney è un uomo basso e magro, simpatico e bonario, ma anche ingenuo e pasticcione. Betty è una donna bionda e sorridente, affettuosa e comprensiva. Insieme hanno un figlio adottivo, Bam Bam, un bambino dalla forza sovrumana, che compare nella quarta stagione.

Altri personaggi ricorrenti sono il signor Slate, il capo di Fred alla cava; Arnoldo (Arnold), il nipote del signor Slate che fa da babysitter a Ciottolina; Hoppy, un canguro preistorico che è l’animale domestico dei Rubble; Gazoo, un alieno verde che appare solo a Fred e Barney dalla quinta stagione; e vari personaggi secondari come parenti, amici e nemici dei protagonisti.

L’ambientazione

La serie è ambientata nella fittizia città di Bedrock, che ricorda una metropoli moderna ma con materiali e tecnologie dell’età della pietra. Gli abitanti di Bedrock convivono con animali preistorici che vengono usati come strumenti o elettrodomestici. Ad esempio, ci sono mammut che fanno da tritarifiuti o da doccia; brontosauri che fanno da gru o da ascensore; uccelli che fanno da clacson o da macchina fotografica; pterodattili che fanno da aeroplano o da forbice; ecc.

I Flintstone e i Rubble guidano automobili fatte di pietra e legno che si muovono grazie ai piedi dei conducenti. Per divertirsi, vanno al bowling con birilli di pietra o al cinema drive-in con schermi di roccia. Per comunicare, usano telefoni a forma di corno o piccioni viaggiatori. Per ascoltare musica, usano giradischi con uccelli come puntine o arpe con corde fatte di capelli.

Il successo

La serie ha avuto un enorme successo sia di pubblico che di critica. È stata la prima serie animata ad essere trasmessa in prima serata negli Stati Uniti ed è stata nominata per tre Emmy Awards. È stata anche la prima serie animata ad avere una trama continua e a trattare temi adulti come il matrimonio, la gravidanza, il lavoro e la società.

La serie ha influenzato la cultura popolare in vari modi. Il grido di battaglia di Fred “Yabba-Dabba-Doo!” è diventato un’esclamazione famosa. Il tema musicale “Meet the Flintstones” è diventato un motivo orecchiabile. I personaggi sono diventati delle icone riconoscibili in tutto il mondo.

La serie ha generato numerosi sequel e spin-off animati e cinematografici. Tra i più noti ci sono I figli degli antenati (The Pebbles and Bamm-Bamm Show), I pronipoti (The Jetsons Meet the Flintstones), I Flintstones – Matrimonio a Bedrock (I Yabba-Dabba Do!), I Flintstones incontrano Rockula e Frankenstone (The Flintstones Meet Rockula and Frankenstone) e I Flintstones (The Flintstones), il film con attori in carne e ossa del 1994.

La recensione

I Flintstones sono una serie animata senza tempo, che riesce a divertire e a emozionare generazioni di spettatori. La serie è un capolavoro di creatività, ironia e fantasia, che mescola elementi preistorici e moderni in modo originale e geniale. I personaggi sono simpatici, espressivi e caratterizzati con cura. Le storie sono avvincenti, divertenti e a volte commoventi. La serie è anche una satira della società americana degli anni ’60, che riflette i problemi, i valori e le aspirazioni dell’epoca.

I Flintstones sono una serie da vedere e rivedere, da apprezzare e da amare. Sono una serie che fa parte della storia dell’animazione e della cultura popolare. Sono una serie che fa sorridere, sognare e riflettere. Sono una serie che fa parte della nostra famiglia. Yabba-Dabba-Doo!

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
0 0 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x