Home Cartoni Per AnniAnni '70 Julie rosa di bosco

Julie rosa di bosco

by admin
920 views

 

Julie, rosa di bosco è una miniserie animata di 13 episodi ,prodotti dallo studio giapponese Dax nel 1979 e arrivato in Italia per la prima volta nel 1982.

 

La storia è ambientata in Austria  sul finire della prima guerra mondiale. Tutto inizia quando un raid aereo italiano colpisce e uccide i genitori di Julie, una ragazzina di 11 anni molto dolce e carina. Julie rimasta sola viene adottata dallo zio Carl Klemen e dal resto della famiglia.

Per raggiungerlo, la ragazzina deve abbandonare l’amato Tirolo per trasferirsi a Vienna. Julie viene accolta molto bene, anche se l’impatto con la caotica città non è facile e richiede tempo per l’adattamento. Diventa subito grande amica di sua cugina Tania con cui diventa confidente e complice. A scuola la ragazzina conosce Alan, il ragazzo più ammirato dell’istituto con cui instaura un’amicizia particolare.

 

La cosa rende furibonda Caroline, una compagna di classe snob e antipatica, che cerca in tutti i modi di mettere in difficoltà la nuova arrivata. Come se non  bastasse lo zio perde il posto di lavoro come vetraio, mettendo in serie difficoltà economiche la famiglia. Julie crede di essere di impiccio e pensa di ripartire per tornare in Tirolo, ma la volontà di tutti i Klemen prevale ,facendogli cambiare idea.

 

Ormai Julie si può considerare una di famiglia a tutti gli effetti e può concentrarsi e applicarsi su una sua grande passione, il canto. La ragazza diventa bravissima, tanto da diventare voce solista del coro della cattedrale di San Carlo, fregando il posto proprio alla sua eterna rivale Caroline. Julie è diventata una vera cittadina Viennese ,perfettamente integrata con lo sguardo fiducioso rivolto verso il futuro.

 

Questa miniserie, che pochi probabilmente ricordano, ha come particolarità, l’uso di immagini e foto vere, mostrate durante i diversi episodi del cartone, a rappresentare scene di guerra, con carri armati e aerei, ma anche monumenti, quadri e maestosi palazzi, inseriti per scopi didattici oppure come dice qualcuno, per mantenere i costi di produzione bassi. Comunque un’anime che consiglio assolutamente a tutti.

Aggiungi ai Preferiti(0)

No account yet? Register

1 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x