La Banda dei Cinque
Oggi ho voluto proporti una sigla cantata da Elisabetta Viviani, che non riguarda questa volta un cartone animato, ma un telefilm per ragazzi , famosissimo nei primi anni ’80 ma ,ad oggi ,ricordato solo da pochissimi nostalgici.
IL telefilm si intitola “La banda dei cinque” ed è una serie televisiva prodotta in Inghilterra nel 1978 per un totale di 26 episodi e trasmessa in Italia dalla Rai.
La storia racconta le avventure di quattro adolescenti e del loro cane Timmy, impegnati a risolvere i piccoli e grandi misteri che accadono nel loro villaggio o nell’isola immaginaria di Kirrin Island.
I quattro ragazzi sono molto affiatati tra loro e ognuno denota caratteristiche caratteriali ben delineate: Il capetto è Julian, quello con più cervello,poi c’è Dick, il fratello minore, più timido e riflessivo, George lo spericolato della banda e Anne, l’unica ragazza del gruppo e la più matura.
Nel 1996 è stata prodotta, sempre in Inghilterra, un remake di questa serie, trasmessa in Italia da Rai 2 dove è passata quasi inosservata.
Se ti è piaciuta questa sigla ascolta anche: Stilly e lo Specchio Magico