Ben & Izzy
Ben & Izzy è un cartone animato del 2010 che racconta le avventure di due ragazzi di culture diverse che si ritrovano a viaggiare nel tempo e nello spazio grazie a un misterioso artefatto.
Ben è un ragazzino americano appassionato di videogiochi e tecnologia, mentre Izzy è un giovane arabo che vive in Giordania e ama la storia e l’archeologia. I due si incontrano quando Ben va in vacanza con i suoi genitori a Petra, dove Izzy lavora come guida turistica.
Qui scoprono una strana sfera che li trasporta in varie epoche e luoghi, come l’antico Egitto, la Cina imperiale, il Medioevo europeo e il selvaggio West. In ogni avventura, i due devono affrontare dei pericoli e dei nemici, ma anche fare amicizia con dei personaggi storici o leggendari, come Cleopatra, Marco Polo, Re Artù e Billy the Kid.
Nel frattempo, devono anche cercare di capire il segreto della sfera e il motivo per cui li ha scelti come suoi custodi.
Ben & Izzy è un cartone animato che ha il merito di mescolare azione, umorismo e cultura, cercando di insegnare ai bambini il valore della diversità, del rispetto e della collaborazione. I due protagonisti sono simpatici e ben caratterizzati, e le loro personalità contrastanti creano delle situazioni divertenti e dinamiche.
Il disegno è colorato e curato, e le ambientazioni sono ricche di dettagli e di riferimenti storici. La colonna sonora è coinvolgente e adatta alle varie atmosfere.
Il cartone animato ha anche un messaggio ecologista e pacifista, che emerge soprattutto negli episodi ambientati nel presente, dove Ben e Izzy devono affrontare le conseguenze dell’inquinamento e della guerra.
Ben & Izzy è quindi un cartone animato consigliato a tutti i bambini che amano le avventure, la storia e i viaggi. Si tratta di una serie breve ma intensa, composta da 13 episodi da 22 minuti ciascuno.
Il cartone animato è disponibile in DVD o in streaming su alcuni siti web . Se volete passare un’ora e mezza in compagnia di due simpatici eroi che vi faranno scoprire il mondo, non perdetevelo!