Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Gotriniton

Gotriniton è un cartone animato giapponese del 1981 che narra le avventure di un robottone e dei suoi piloti in un futuro minacciato da un’organizzazione criminale spaziale.

Gotriniton è una serie di genere mecha, ovvero incentrata sui robot giganti, ma si distingue da altre opere simili per alcuni aspetti originali e interessanti. Innanzitutto, il robottone protagonista non è il frutto di una trasformazione o di una combinazione di altri mezzi, ma è già pronto per l’uso e viene pilotato da tre giovani: Shingo, Kiri e Remi.

Questi entrano nel corpo del gigante dalle gambe e dal torace, anziché dalla testa come in altre serie. Inoltre, Gotriniton non ha molte armi e non le attiva con comandi vocali, ma con pulsanti e leve. Il suo attacco finale è il King Arrow, una freccia infuocata che scaglia dal petto.

La trama della serie è ambientata nel 2001, che all’epoca rappresentava il futuro. In quell’anno la conquista dello spazio è diventata realtà, ma la Terra è minacciata da Veleno Nero, una potente organizzazione criminale proveniente dallo spazio.

Il loro obiettivo è impadronirsi dell’energia Beamler, una nuova forma di energia scoperta dal professor Sanada, che permette il teletrasporto della materia. Sanada costruisce anche la base mobile God Sunder, tre navicelle e il robot Gotriniton, alimentati dal Beamler.

Tuttavia, il teletrasporto è casuale: si sa da dove si parte, ma non dove si arriva. Questo rende la God Sunder un bersaglio difficile da colpire per i nemici.

Sanada viene rapito da Veleno Nero e si suicida per impedire che possano sfruttare la sua scoperta. Prima di morire, però, trasferisce la sua coscienza in un computer chiamato Padre, che guida e protegge i protagonisti.

Tra questi c’è anche Kenta, l’undicenne figlio di Sanada, che viene salvato dal professor Subarasu, collega e amico del padre. Kenta ha un ruolo chiave nella storia, in quanto è l’unico in grado di pilotare Gotriniton in caso di emergenza. Infatti, in alcuni episodi i tre piloti vengono catturati o feriti dai nemici e Kenta deve prendere il loro posto.

La serie si sviluppa in 26 episodi che vedono i protagonisti viaggiare per il mondo con la God Sunder, affrontando le truppe di Veleno Nero guidate dall’imperatore Neurus.

I nemici hanno a disposizione diverse macchine da guerra, tra cui dei robot simili a Gotriniton chiamati Goshogunners. Ogni episodio presenta una situazione diversa e spesso coinvolge personaggi secondari che aiutano o ostacolano i protagonisti. La serie ha anche un tono umoristico e ironico, soprattutto nei dialoghi tra i personaggi.

Il finale della serie è malinconico e sorprendente. Senza svelare troppo, posso dire che i protagonisti devono affrontare una scelta drammatica per salvare il mondo da una catastrofe imminente. Il destino di Gotriniton e dei suoi piloti è incerto e lascia spazio a diverse interpretazioni.

Gotriniton è una serie che merita di essere vista da tutti gli appassionati di robottoni e di anime in generale. Nonostante sia datata, ha un fascino particolare e una trama avvincente.

I personaggi sono ben caratterizzati e simpatici, il disegno è curato e le musiche sono coinvolgenti. La serie è stata trasmessa in Italia per la prima volta su Canale 5 nel 1982 e poi replicata su alcune emittenti locali.  Nel 2015 è stata pubblicata in DVD da Yamato Video.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
0 0 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x