Home CantantiAltri Cantanti Gatto Isidoro

Gatto Isidoro

by admin
2192 views

 

Isidoro è il nome di una nota serie del 1984 conosciuta anche come “Heathcliff and the Catillac Cats”. Ideata negli USA da George Gately e Jean Chalopin, prodotta dalla celebre DiC Entertainment, Isidoro si compone di 86 puntate suddivise a loro volta in quattro stagioni.

Questa fortunata serie venne trasmessa in Italia nel 1986, ma solo nel novembre del 2004 iniziarono le repliche.


L’omonimo protagonista è un gatto paffuto, dall’aspetto buffo e contraddistinto dal pelo arancione. Oltre che oggetto di un variegato merchandising, Isidoro riscosse un grande successo perché apparve in fumetti che vennero pubblicati negli anni ’70 e ’80 e nel noto settimanale Topolino.


Il personaggio Isidoro


Il gatto Isidoro è conosciuto non solo per l’espressione simpatica e la corporatura grassoccia, ma anche per la sua spiccata astuzia. A volte viene disegnato con un chiodo in pelle e gli occhiali da sole, proprio per voler sottolineare la sua aria da vero bullo. Isidoro vive con la famiglia Nutmeg, insieme ai nonni e a un bimbo di nome Iggy.


Questo gatto è il compagno di gioco preferito dei bambini, in particolari di Willy e Marcy, migliore amici di Iggy e vicini della famiglia Nutmeg. Il micio arancione passa le sue giornate nel quartiere dove compie le sue numerose scorribande, litiga con i cani e ruba da mangiare nelle vicine botteghe di alimentari. In alcuni casi assalta il furgoncino che consegna il latte, rovescia i bidoni dell’immondizia e offre informazioni utili agli accalappiacani.


Talvolta Isidoro si caccia nei guai e viene convocato davanti al giudice ma anche in queste situazioni non perde mai il suo sangue freddo e riesce sempre a trovare una via d’uscita. Altre volte Isidoro passa le giornate assieme al padre, che frequenta casa Nutmeg indossando una divisa da carcerato a strisce bianche e nere. Amico di Isidoro è anche un cane di nome Chauncey che gli offre deliziosi spuntini, come ratti e uccelli.


Dopo il buon cibo, il micio Isidoro ha un solo grande amore: Sonja, una gatta persiana con un vaporoso manto bianco. Il proprietario di questa elegante gatta considera Isidoro un poco di buono, a differenza della padrona che reputa l’amore fra i felini sincero. Isidoro quando in compagnia di Sonja diventa adorabile, sfodera tutto il suo romanticismo e i suoi modi galanti.


Isidoro: la storia


George Gately ideò Isidoro nel 1973, anno in cui vennero pubblicate le prime strisce a fumetti, ma senza molto successo. Il futuro della serie sembrava quindi giunto ben presto al suo epilogo, tanto che il Los Angeles Times decise di non confermare la pubblicazione.


Furono i lettori a scrivere lettere di reclamo per convincere il giornale a reintegrare la striscia settimanale. A partire da quel momento la popolarità di Isidoro continuò senza più battute d’arresto e da lì a poco vennero avviate varie iniziative e un redditizio merchandising che sfruttò oltre 55 milioni di dollari.


Nel 1981, un noto quotidiano del New Jersey, Asbury Park Press invitò i lettori a scegliere il proprio fumetto preferito. Vinse per un soffio Garfield contro Isidoro. I due felini, sebbene graficamente molto simili fra loro, hanno un’indole molto diversa. Garfield, infatti, nato cinque anni dopo Isidoro e protagonista delle strisce di Jim Davis, è molto più indipendente e cinico.


Oggi la serie di Isidoro continua ad essere portata avanti da Peter Gallagher, sfruttando i nuovi mezzi di comunicazione televisivi, ma specialmente i social network.


Isidoro: le serie televisive


La serie Isidoro Show comprende 25 episodi e si divide in due distinte parti. La prima descrive il rapporto del protagonista con il cane nemico Spike e l’innamoramento con tenera Sonja. Viene inoltre introdotto il cane vampiro Dingbat assieme alla sua banda formata dai Creeps, dallo scheletro trasformista Spare Rib e dalla zucca capo Nobody. In questi episodi appare più volte anche l’alano Sansone.

Esiste anche una seconda serie americana di Isidoro che comprende 86 episodi, anche questa volta divisa in due parti, la prima delle quali composta da 65 puntate, prevalentemente incentrate sull’incontro fra Riff e Raff e la gang dei simpatici felini.


Dati tecnici


Titolo originale “Heathcliff and the Catillac Cats”
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Autori George Gately, Jean Chalopin e Bruno Bianchi
Casa produttrice DiC Entertainment
Episodi 86
Rete italiana Italia 1
Data 5 settembre 1984 – 13 agosto 1988
Repliche novembre 2004

Aggiungi ai Preferiti(0)

No account yet? Register

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x