I Marsupilami
I Marsupilami è una serie animata francese basata sul personaggio omonimo creato da André Franquin nel 1952.
Il protagonista è un simpatico animale giallo maculato, dotato di una lunghissima coda prensile e di una grande intelligenza. Vive nella giungla palombiana con la sua famiglia e il suo amico gorilla Maurice, e si trova spesso a dover affrontare le insidie del cacciatore Bring e del giaguaro Felicia.
La serie è composta da 130 episodi, divisi in cinque stagioni, andate in onda dal 2000 al 2010 su Canal J e France 3. In Italia, la serie è stata trasmessa su Rai 2 e Rai Gulp.
La serie si distingue per il suo stile grafico colorato e vivace, che riprende quello del fumetto originale, e per il suo umorismo basato su gag visive e sonore. Il Marsupilami non parla, ma emette il suo caratteristico verso “Houba!”, che può assumere diversi significati a seconda del contesto.
La serie è adatta a un pubblico di bambini e ragazzi, ma può essere apprezzata anche dagli adulti che vogliono riscoprire il fascino di un personaggio classico della storia del fumetto.
La serie è infatti fedele allo spirito e alle avventure del Marsupilami originale, ma introduce anche nuovi personaggi e situazioni, che arricchiscono il mondo fantastico della giungla palombiana. La serie è inoltre ricca di riferimenti culturali e storici, che possono stimolare la curiosità e la conoscenza dei telespettatori.
I Marsupilami è una serie animata divertente, dinamica e avventurosa, che saprà conquistare il cuore di grandi e piccini. Se siete alla ricerca di un cartone animato che vi faccia sorridere e sognare, non potete perdervi I Marsupilami!