Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Virtua Fighter

Massimo Dorati

Virtua Fighter è una serie animata di 35 episodi, trasmessa in Giappone su TV Tokyo dal 1995 al 1996, e in Italia su Junior TV dal 1997.

La serie è ispirata ai personaggi e alle ambientazioni dei videogiochi Virtua Fighter e Virtua Fighter 2, creati e sviluppati da Sega-AM2. La serie si propone come un’avventura d’azione con elementi di arti marziali, umorismo e dramma, rivolta a un pubblico di bambini e ragazzi tra i 6 e i 15 anni.

Trama

La trama segue le vicende di Akira Yuki, un giovane esperto di Bajiquan che parte alla ricerca delle otto stelle del cielo, una visione che ha avuto durante il suo allenamento con il nonno. Lungo il suo viaggio, Akira incontra altri combattenti che si uniscono a lui per vari motivi: Pai Chan, una star del cinema cinese che vuole sfuggire al matrimonio combinato dal padre Lau Chan; Jacky Bryant, un pilota di Formula 1 che cerca di salvare la sorella Sarah Bryant, rapita da una misteriosa organizzazione criminale; Lion Rafale, un ragazzo francese che vuole dimostrare il suo valore al padre; Kage-Maru, un ninja che vuole vendicare la morte della madre; e Shun Di, un anziano maestro di Xing Yi Quan che aiuta Akira a scoprire il segreto delle otto stelle.

I nemici principali della serie sono il Koenkan, una scuola di arti marziali che vuole imporre il proprio dominio sul mondo; la dottoressa Eva Durix, una scienziata perversa che vuole creare il soldato perfetto usando Sarah come cavia; e Dural, un robot combattente dotato delle abilità di tutti i personaggi della serie.

Personaggi

I personaggi della serie sono basati su quelli dei videogiochi, ma presentano alcune differenze nel carattere e nella storia. Ad esempio, Akira è più scanzonato, pigro e goloso rispetto al suo alter ego videoludico; Pai è più dolce e romantica; Jacky è più serio e protettivo; Sarah è più fragile e manipolata; Lion è più ribelle e impulsivo; Kage-Maru è più leale e onorevole; Shun Di è più saggio e spiritoso. Alcuni personaggi sono stati creati appositamente per la serie, come Liu Kowloon, il promesso sposo di Pai; Jeffrey McWild, un pescatore australiano amico di Akira; Wolf Hawkfield, un wrestler canadese rivale di Akira; Leon Rafale, il padre di Lion e capo della Rafale Corporation; e Alicia Durix, la figlia della dottoressa Eva.

Stile

Lo stile della serie è abbastanza fedele a quello dei videogiochi, riproducendo le mosse e le tecniche dei personaggi con una buona animazione. Le scene di combattimento sono spettacolari e dinamiche, ma non troppo violente o sanguinose.

Le ambientazioni sono varie e colorate, spaziando da città moderne a paesaggi esotici. La colonna sonora è composta da Kaoru Ohhori e si adatta bene alle situazioni ed alle emozioni dei personaggi. Le sigle sono cantate da Takenobu Mitsuyoshi (apertura) e Ayako Kawasumi (chiusura).

Valutazione

Virtua Fighter è una serie animata divertente ed emozionante, che saprà appassionare i fan dei videogiochi e gli amanti delle arti marziali. La serie ha il merito di trasporre in modo originale e creativo l’universo dei giochi da cui è tratta, dando profondità e personalità ai personaggi.

La serie ha anche alcuni difetti, come una trama a volte prevedibile o ripetitiva, alcuni dialoghi banali o forzati, e alcuni personaggi secondari poco approfonditi o inutili. Inoltre, la serie potrebbe non piacere a chi cerca una storia più realistica o complessa, o a chi preferisce uno stile più dark o adulto.

Aggiungi ai Preferiti (1)
ClosePlease login
1 1 vote
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x