Una Sirenetta Innamorata
Una sirenetta innamorata è una serie animata franco-giapponese del 1991, liberamente ispirata alla fiaba La sirenetta di Hans Christian Andersen. La serie narra le avventure di Marina, una giovane e curiosa sirena che si innamora del principe Justin, un umano che vive sulla terraferma. Per poter stare con lui, Marina accetta il patto della strega del mare Hedwig, che le dona delle gambe in cambio della sua voce. Ma il destino ha in serbo per i due innamorati molti ostacoli e pericoli, tra cui il malvagio consigliere del principe, il perfido titano del tartaro e la gelosa principessa Cecilia.
Trama
La serie si compone di 26 episodi, trasmessi in Italia nel 1993 su Italia 1 con il doppiaggio dello studio Micky. La sigla italiana è cantata da Cristina D’Avena e riprende il titolo della serie. La sigla originale giapponese è invece intitolata Yume miru Mermaid (Sognando una sirena) ed è interpretata da Yumi Hiroki.
La storia inizia quando Marina, figlia del re Poseidone e della regina Amphitrite, decide di esplorare il mondo degli umani insieme al suo amico delfino Splash. Durante una tempesta, Marina salva la vita al principe Justin, erede al trono del regno di Ellada, e se ne innamora a prima vista. Marina scopre che Justin deve sposare la principessa Cecilia, figlia del re di un regno vicino, per motivi politici. Marina decide quindi di rinunciare alla sua vita da sirena e di diventare umana per poter stare con Justin.
Per realizzare il suo sogno, Marina si reca dalla strega del mare Hedwig, che le propone un patto: le darà delle gambe in cambio della sua voce. Marina accetta, ma non sa che Hedwig ha dei piani malvagi: vuole infatti impossessarsi del tridente di Poseidone e diventare la padrona dei sette mari. Hedwig usa quindi Marina come pedina per avvicinarsi al regno di Ellada e al principe Justin.
Marina riesce a raggiungere il palazzo reale e a farsi accogliere come ospite. Qui incontra Justin, che non la riconosce ma si sente attratto da lei. Marina cerca di comunicare con lui attraverso gesti e disegni, ma deve anche affrontare le ostilità di Cecilia, che la vede come una rivale, e di Demostene, il consigliere del re, che trama per usurpare il trono.
Nel frattempo, nel mondo sottomarino, Poseidone e Amphitrite sono preoccupati per la scomparsa di Marina e inviano i loro fedeli servitori Corallo e Perla a cercarla. Anche Splash segue le tracce di Marina e cerca di aiutarla a recuperare la sua voce e a sventare i piani di Hedwig.
La serie si conclude con una battaglia finale tra Hedwig e i suoi alleati (il titano del tartaro Crono, i centauri e i ciclopi) e gli abitanti del regno di Ellada e del regno sottomarino. Marina riesce a riavere la sua voce e a confessare il suo amore a Justin, che ricambia i suoi sentimenti. Poseidone concede a Marina la possibilità di scegliere tra rimanere umana o tornare sirena. Marina sceglie di restare con Justin e i due si sposano felicemente.
Recensione di Una Sirenetta Innamorata
Una sirenetta innamorata è una serie che saprà conquistare i più piccoli e i più romantici, grazie alla sua trama avvincente, ai suoi personaggi simpatici e alla sua animazione colorata. La serie mescola elementi fantastici, comici e drammatici, creando un’atmosfera magica e coinvolgente. Il rapporto tra Marina e Justin è tenero e appassionato, ma anche pieno di difficoltà e sacrifici. I due protagonisti dovranno infatti affrontare le differenze tra i loro mondi, le insidie dei loro nemici e le prove del loro amore.
La serie è anche un omaggio alla cultura e alla storia della Grecia antica, in quanto ambientata in un regno immaginario ispirato alla civiltà ellenica. Nella serie appaiono infatti diversi riferimenti alla mitologia greca, come le sirene, i titani, i centauri, i ciclopi e gli dei dell’Olimpo. La serie offre quindi anche uno spunto educativo e culturale per i giovani spettatori.
Una sirenetta innamorata è una serie che merita di essere riscoperta e apprezzata da tutti gli amanti delle storie d’amore e delle fiabe. La serie è disponibile su YouTube in versione integrale [1] [2] [3] e su Wikipedia potete trovare maggiori informazioni sulla trama e sui personaggi