Bem il Mostro Umano
Bem il mostro umano è una serie animata giapponese del genere horror, creata nel 1968 da Saburo Sakai e Nobuhide Morikawa.
La serie narra le avventure di tre esseri mostruosi, Bem, Bera e Bero, che cercano di diventare umani combattendo contro le forze del male. La serie è composta da 26 episodi, trasmessi in Giappone tra l’ottobre del 1968 e l’aprile del 1969, e in Italia nel 1982 su Rete 4.
La serie è considerata una delle prime del genere horror nell’animazione giapponese, e non risparmia scene violente, truculente e splatter. I protagonisti si trovano ad affrontare creature spaventose e malvagie, come licantropi, mummie, streghe, vampiri, cannibali e molto altro.
Gli scenari sono cupi e desolati, come ville diroccate, città abbandonate, cimiteri in rovina e notti di luna piena. La colonna sonora è composta da brani jazz che creano un’atmosfera inquietante e suggestiva.
La serie ha avuto due remake animati, nel 2006 e nel 2019, e una versione live action in 10 puntate nel 2011.
Tuttavia, la serie originale resta la più apprezzata dai fan per il suo stile retrò, la sua crudezza e il suo fascino dark. Bem il mostro umano è una serie che ha fatto la storia dell’animazione giapponese, e che merita di essere vista da tutti gli appassionati del genere horror.