Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Fancy Lala

Fancy Lala è una serie anime del genere mahō shōjo, prodotta dallo Studio Pierrot nel 1998, basata su un OAV del 1988.

La storia segue le avventure di Miho Shinohara, una ragazzina di 9 anni che riceve da un misterioso personaggio due pupazzi magici, Pigu e Mogu, che le donano una penna e un album da disegno in grado di trasformarla in una teenager di 15 anni, che si fa chiamare Fancy Lala.

Come Fancy Lala, Miho viene scoperta da un’agenzia di talenti e inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo, tra sfilate, canzoni e recite. Ma la sua doppia vita nasconde anche dei segreti e dei misteri, legati al passato di un’altra ragazza che assomiglia a Fancy Lala.

La trama di Fancy Lala

La serie si compone di 26 episodi, divisi in tre archi narrativi principali:

  • Il primo arco (episodi 1-8) introduce i personaggi e il contesto della storia, mostrando come Miho diventa Fancy Lala e come affronta le prime sfide nel mondo dello spettacolo. In questo arco si evidenzia il contrasto tra la vita semplice e felice di Miho e quella più complicata e stressante di Fancy Lala, ma anche il divertimento e l’emozione di realizzare i propri sogni.
  • Il secondo arco (episodi 9-18) approfondisce il rapporto tra Miho e i suoi amici, in particolare Taro Yoshida, il suo compagno di classe di cui è innamorata, e Yumi Haneishi, una famosa attrice che diventa la sua rivale. In questo arco si esplorano i temi dell’amicizia, dell’amore e della gelosia, ma anche della responsabilità e della maturità.
  • Il terzo arco (episodi 19-26) svela i misteri legati a Fancy Lala, alla sua origine e al suo destino. In questo arco si affrontano i temi della memoria, della morte e della rinascita, ma anche della creatività e dell’arte.

Il finale è sorprendente e commovente, e lascia aperte diverse interpretazioni.

Lo stile di Fancy Lala

La serie è l’ultima della saga delle maghette dello Studio Pierrot, ed è preceduta da Sandy dai mille colori. Il character design è curato da Akemi Takada, nota per aver lavorato a diverse serie degli anni ’80, come Lamù e Creamy Mami. La colonna sonora è composta da Michiru Oshima, che ha anche scritto le canzoni interpretate dalla protagonista.

Fancy Lala è un anime che mescola elementi tipici del genere mahō shōjo, come la trasformazione magica, gli animali parlanti e le situazioni comiche, con tematiche più mature e drammatiche, come il rapporto tra fama e privacy, il valore dei sogni e della memoria, e il confronto tra infanzia e adolescenza.

La serie si distingue per il suo tono realistico e delicato, che non ricorre a nemici o battaglie, ma si concentra sullo sviluppo dei personaggi e delle loro relazioni.

Il successo 

Fancy Lala è stato trasmesso in Giappone dal 5 aprile al 27 settembre 1998 su TV Tokyo , ottenendo un discreto successo di pubblico e critica. Il cartone ha vinto il premio per la miglior serie televisiva al Tokyo Anime Award del 1999 .

La serie è stata trasmessa in Italia su Italia 1 nel 2001 , ed è disponibile anche in DVD editi da Panini Video . L’anime ha avuto anche un adattamento manga di Rurika Kasuga , pubblicato in Giappone dal 1998 al 1999 su Ribon Original , e in Italia dal 2002 al 2003 su Kappa Magazine .

La nostra opinione

Fancy Lala è un anime che merita di essere visto da tutti gli appassionati di mahō shōjo e non solo, perché offre una storia originale e ben scritta, con dei personaggi simpatici e credibili, e una grafica piacevole e colorata. 

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
0 0 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x