Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Le Avventure della Dolce Katy

Le Avventure della Dolce Katy è un anime tratto dal romanzo breve Paimen, piika ja emäntä, scritto nel 1936 dalla scrittrice finlandese Auni Nuolivaara e prodotto in 49 episodi dalla Nippon Animation nel 1984 per il progetto World Masterpiece Theater . 

La serie è stata trasmessa per la prima volta dal network Fuji TV a partire da gennaio 1984 e in Italia da Rete 4 nel 1985 .

Trama

La storia narra le vicende di Katy, una bambina finlandese che a sei anni, dopo la morte del padre e la conseguente partenza della madre per la Germania al seguito delle persone presso cui prestava servizio, rimane a vivere in campagna con i nonni.

Tre anni dopo scoppia la prima guerra mondiale: Germania e Finlandia sono su fronti opposti e le comunicazioni tra i due Paesi si fanno saltuarie. I pochi soldi che la madre mandava alla famiglia improvvisamente cessano di arrivare e di lei non si hanno più notizie.

Per sollevare le magre finanze della famiglia, Katy che ormai ha nove anni, contro il parere dei nonni decide di andare a lavorare come mandriana presso alcuni possidenti della zona.

Da quel momento la bimba avrà un gran da fare con la vita ed il lavoro di campagna, sempre accompagnata da Giona, il suo piccolo cane bassotto, che con il suo indispensabile apporto come cane pastore, l’aiuterà e la farà apprezzare nel suo lavoro.

Nel corso degli anni Katy passerà da un padrone all’altro, maturando tante esperienze: diventerà una mandriana provetta, imparerà a raccogliere e a filare la canapa e parteciperà alla tosatura delle pecore, ma comincerà anche ad apprezzare i racconti della sua terra che durante il lavoro nelle lunghe giornate invernali venivano raccontati da Gunilla la vecchia cantastorie.

Inoltre la sua acuta intelligenza le permetterà di imparare a leggere e a scrivere da autodidatta e di scoprire il Kalevala, il grande poema epico nazionale finlandese alla cui lettura dedicherà tutto il suo impegno nonostante l’estrema difficoltà dell’opera.

Tutto questo avrà una grande influenza nella sua vita futura. Attraverso le proprie vicende personali Katy viene in contatto con i grandi rivolgimenti che modificarono la storia della sua nazione (e dell’Europa) dal 1914 in poi, come la nascita di un sentimento indipendentista finlandese, la Prima Guerra Mondiale, la Rivoluzione Russa (che decreterà la fine del protettorato russo sul paese), il passaggio di Lenin per la Finlandia citato in un episodio.

Analisi

Le Avventure della Dolce Katy è un anime che si distingue per la sua capacità di raccontare una storia semplice ma profonda, che mescola elementi storici e culturali con le emozioni e le sfide di una bambina che cresce in un mondo difficile.

La protagonista Katy è un personaggio molto ben caratterizzato, che mostra una grande forza d’animo, una spiccata intelligenza e una sensibilità fuori dal comune. Il suo rapporto con gli animali, in particolare con il suo fedele Giona, è uno degli aspetti più toccanti della serie.

Anche gli altri personaggi sono ben delineati e contribuiscono a creare un’atmosfera realistica e coinvolgente.

La serie non si limita a narrare le avventure quotidiane di Katy, ma offre anche una panoramica storica e culturale della Finlandia tra il 1914 e il 1920, mostrando le trasformazioni sociali, politiche ed economiche che hanno segnato il paese.

Il riferimento al Kalevala, l’epopea nazionale finlandese composta da antichi canti popolari, è un elemento fondamentale per comprendere l’identità e la tradizione di questo popolo.

La serie riesce a trasmettere al pubblico il fascino e la bellezza di questa opera, che Katy legge con passione e ammirazione. La serie è anche un omaggio alla figura della scrittrice Auni Nuolivaara, che con il suo romanzo ha dato voce alle esperienze delle donne finlandesi che lavoravano come mandriane e domestiche nelle fattorie.

Valutazione di Dolce Katy

Le Avventure della Dolce Katy è un anime che merita di essere visto e apprezzato per la sua qualità narrativa, artistica e culturale. La serie è in grado di catturare l’attenzione e l’interesse del pubblico con una storia avvincente, emozionante e ricca di spunti di riflessione.

La protagonista Katy è un esempio di coraggio, determinazione e curiosità, che saprà conquistare il cuore degli spettatori. La serie è anche un’occasione per conoscere meglio la storia e la cultura della Finlandia, un paese affascinante e poco conosciuto. 

La serie ha una sigla italiana cantata da Cristina D’Avena, che riprende il tema musicale originale giapponese . La sigla è orecchiabile e adatta al tono della serie, ma non rende giustizia alla bellezza della canzone originale, che ha un testo più poetico e significativo.

Il doppiaggio italiano è discreto, ma presenta alcuni errori di pronuncia dei nomi propri e dei termini finlandesi. 

La serie è stata trasmessa in Italia con il titolo Le Avventure della Dolce Katy, ma il nome originale della protagonista è Kati, come si può vedere anche nei sottotitoli . Il motivo di questa modifica non è chiaro, ma potrebbe essere dovuto a una scelta commerciale o a una confusione con il nome inglese Katie.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
0 0 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x