Courageous Cat and Minute Mouse
Courageous Cat and Minute Mouse è una serie animata per bambini che ha fatto la storia della televisione. Prodotta da Trans-Artists Productions e trasmessa in syndication dal 1960 al 1962, la serie è stata creata da Bob Kane e Gerald J. Rappoport come una parodia delle loro precedenti creazioni, Batman e Robin.
La serie anticipa gli aspetti camp della successiva serie televisiva di Batman, prodotta da William Dozier e Howie Horwitz come una commedia d’azione basata sui cattivi.
Trama e personaggi
La serie segue le avventure di Courageous Cat e Minute Mouse, due supereroi animali antropomorfi che vivono nella Cat Cave. Quando vengono chiamati tramite il Cat Signal sul loro televisore, Courageous Cat e Minute Mouse corrono sulla scena del crimine nella loro elegante Cat Mobile rossa, che può trasformarsi sia nel Cat Plane con le ali estensibili che nel Cat Boat sommergibile, e sventano i piani criminali di vari cattivi che minacciano Empire City.
Il duo utilizza una vasta varietà di armi speciali che estraggono dal loro mantello o dalla cintura, come una pistola che spara qualsiasi cosa richieda la situazione, come una corda, dell’acqua, un paracadute, delle gabbie, dei guantoni da boxe, dei raggi magnetici simili a fulmini o anche dei proiettili veri e propri. Il loro principale nemico ricorrente è Chauncey “Flat-Face” Frog, che appare in quasi ogni episodio.
Flat-Face Frog è un criminale spietato e astuto, che ha come scagnozzi un topo chiamato Harry the Horse e un gatto chiamato Itchy Brother. Altri cattivi che appaiono nella serie sono il Professor Noodle, un inventore pazzo; il Dottor Shocker, un genio del male che usa l’elettricità; il Barone Von Wolfenstein, un lupo mannaro nazista; il Dottor Madcap, un clown malvagio; e molti altri.
Stile e produzione
La storia è composta da 130 episodi della durata di 5 minuti ciascuno, adatti per essere usati come intermezzi o riempitivi di tempo. La serie è stata trasmessa per la prima volta il 14 settembre 1960 come parte dello show “The Tommy Seven Show” sul canale WABC di New York. Distribuita in DVD da A&E nel 2006.
La serie è un divertente omaggio al genere dei supereroi, con molte gag visive e situazioni assurde. Il disegno animato è semplice ma efficace, con colori vivaci e personaggi espressivi. Il doppiaggio originale è caratterizzato dalle voci di Dallas McKennon, Roy Halee e Dayton Allen, che imitano vari attori famosi come Edward G. Robinson, Peter Lorre e Humphrey Bogart. La colonna sonora è composta da musiche jazz e swing che accompagnano le azioni dei protagonisti.