Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Anna dai Capelli Rossi

Anna dai Capelli Rossi è un cartone animato che ha fatto sognare generazioni di bambini e bambine, tratto dal celebre romanzo di Lucy Maud Montgomery, pubblicato nel 1908. La storia narra le avventure di Anna Shirley, una ragazzina orfana dai capelli rossi che viene adottata per errore da due anziani fratelli, Marilla e Matthew Cuthbert, che vivono in una fattoria chiamata Tetto Verde sull’isola del Principe Edoardo, in Canada.

Anna è una bambina vivace, curiosa, fantasiosa e sensibile, che deve affrontare le difficoltà della vita con coraggio e ottimismo. Con il suo spirito indomito e la sua parlantina inarrestabile, conquista l’affetto dei suoi nuovi genitori e si fa molti amici, tra cui la sua “compagna d’anima” Diana Barry e il suo “amico speciale” Gilbert Blythe.

La produzione di Anna dai Capelli Rossi

Il cartone animato è stato prodotto nel 1979 dalla Nippon Animation, all’interno del progetto World Masterpiece Theater, che si proponeva di adattare in formato animato i grandi classici della letteratura per l’infanzia. La regia e la sceneggiatura sono state affidate a Isao Takahata, mentre il character design a Yoshifumi Kondō, entrambi collaboratori di Hayao Miyazaki. La colonna sonora è stata composta da Akira Miyoshi e Shigeto Mori. Il cartone animato è composto da 50 episodi, ognuno della durata di circa 25 minuti.

La fedeltà al romanzo originale

Il cartone animato è fedele al romanzo originale, ma introduce anche alcuni elementi originali, come il personaggio di Amelia Thomas, una vecchia amica di Marilla che diventa una figura materna per Anna. Il tono della serie è delicato e poetico, ma non mancano momenti di comicità e di drammaticità. Il disegno è curato e dettagliato, con particolare attenzione ai paesaggi naturali dell’isola del Principe Edoardo. La serie ha avuto un grande successo in Giappone e in molti altri paesi, tra cui l’Italia, dove è stata trasmessa per la prima volta nel 1980 su Rai 1 e poi replicata più volte su Rai 2.

I valori trasmessi da Anna dai Capelli Rossi

Anna dai Capelli Rossi è un cartone animato che merita di essere visto e rivisto, perché trasmette valori importanti come l’amicizia, la famiglia, l’amore per la natura e per la cultura. È una serie che fa emozionare e riflettere, che fa sorridere e piangere, che fa crescere e sognare. È una serie che parla al cuore di tutti, grandi e piccini.

Se vuoi scoprire o riscoprire le avventure di Anna dai Capelli Rossi, puoi trovare il cartone animato completo su [YouTube] o su [Amazon Prime Video]. Puoi anche leggere il romanzo originale di Lucy Maud Montgomery su [Google Libri] o su [Amazon Kindle].

Spero che questa recensione ti sia piaciuta e ti abbia fatto venire voglia di conoscere meglio Anna dai Capelli Rossi. Se hai dei commenti o delle domande, lasciali qui sotto. Grazie per aver letto!

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
4.3 3 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x