Planet Sheen
Planet Sheen è una serie animata in CGI prodotta da Nickelodeon e Omation Animation Studio, trasmessa tra il 2010 e il 2013. La serie è uno spin-off della popolare serie Le avventure di Jimmy Neutron, che segue le disavventure di Sheen Estevez, un ragazzo iperattivo e appassionato di supereroi, che si ritrova su un pianeta alieno dopo aver rubato il razzo del suo amico inventore Jimmy Neutron.
Trama e personaggi di Planet Sheen
La serie si svolge su Zeenu, un mondo fantastico popolato da strane creature che parlano una lingua simile all’inglese. Sheen viene accolto come un essere soprannaturale portatore di gioia dal Grande Saggio, il leader spirituale del pianeta, che gli affida il compito di diffondere la felicità tra i suoi abitanti. Sheen si fa presto degli amici tra i quali:
- Doppy Doppweiler, una lumaca verde che assomiglia al suo amico Carl Wheezer. Doppy è timido e insicuro, ma segue fedelmente Sheen nelle sue avventure.
- Nesmith, una scimmia intelligente proveniente dalla Terra, che indossa un casco spaziale e una tuta da astronauta. Nesmith è il più razionale e responsabile del gruppo, e cerca di aiutare Sheen a tornare a casa.
- Aseefa, una ragazza coraggiosa e abile nel yodeling, appartenente alla tribù dei Glimmoriani. Aseefa è una guerriera esperta nel combattimento corpo a corpo e nel lancio del boomerang. Sheen ha una cotta per lei.
- Chock Chock, il feroce animale domestico di Aseefa, simile a un coccodrillo con le corna. Chock Chock è molto protettivo nei confronti di Aseefa e non sopporta Sheen.
Sheen deve anche affrontare i piani malvagi di Dorkus Aurelius, un mago che vuole eliminarlo perché ha distrutto la sua casa con il razzo. Dorkus ha come assistente Pinter, un piccolo uccello viola che lo segue ovunque.
Punti di forza e debolezze
La serie si propone come una commedia fantascientifica, ricca di situazioni esilaranti e personaggi bizzarri. Il personaggio di Sheen è ben caratterizzato e riesce a coinvolgere lo spettatore con le sue battute e le sue trovate. La serie offre anche alcuni spunti interessanti sul tema dell’amicizia, della diversità e dell’adattamento a una nuova realtà .
La serie ha però anche alcuni difetti, come una trama poco approfondita e ripetitiva, dei personaggi secondari poco sviluppati e delle gag a volte troppo infantili o forzate. Inoltre, la serie non ha un vero finale, lasciando in sospeso la sorte di Sheen e dei suoi amici.
Valutazione finale
In conclusione, Planet Sheen è una serie piacevole e divertente, adatta a un pubblico giovane e amante della fantascienza. La serie non raggiunge i livelli della serie originale Le avventure di Jimmy Neutron, ma riesce comunque a intrattenere e a far sorridere con le sue avventure spaziali. La serie è disponibile su Nickelodeon e su alcune piattaforme di streaming online.